Notizie

A MILANO e a BOLZANO si VIVE MEGLIO

Milano occupa la seconda posizione nella classifica sulla qualità della vita del 2023 che vede Bolzano al primo posto. Lo studio, realizzato da ItaliaOggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, si articola in nove dimensioni d’analisi con 14 sottodimensioni e 92 indicatori. In totale, sono 107 le province esaminate, risultando, ancora una volta, il centro-nord a trazione. Al sud solo Teramo tra le prime 60 posizioni.

A prendersi lo scettro è Bolzano, sconfiggendo così la già vincitrice, Trento. Alla seconda si piazza Milano, superando Bologna. A chiudere la top ten Padova, Parma, Monza e Brianza, Aosta e Pordenone. Soprattutto nel nord, tutte le regioni hanno almeno una città nei primi dieci posti. In Lombardia, due province, Milano e Monza e Brianza, raggiungono la top ten. La provincia di Monza e Brianza cresce di 12 posizioni, mentre Sondrio, purtroppo, ne perde ben 14.

Al centro, notevoli inversioni di tendenza per Torino, che sale di 23 posizioni, e Roma, che guadagna 20. Resta in fondo della classifica Napoli, risalendo appena di 5 posizioni, ma nella parte bassa della tabella si trovano ancora tutte le province del Sud. Palermo si trova al numero 98, Napoli al 99. A chiudere la classifica, Crotone all’ultima posizione.

Tutto in tutto, si nota un divario apertosi sempre più tra Nord e Sud che sembra destinato a crescere

Tutte le Notizie


ITGN