Accordo tra Aciturri e Lilium per la fornitura della fusoliera e delle ali del suo aerotaxi elettrico Italia24
Notizie Spagna

Accordo tra Aciturri e Lilium per la fornitura della fusoliera e delle ali del suo aerotaxi elettrico

Accordo tra Aciturri e Lilium per la fornitura della fusoliera e delle ali del proprio air taxi elettrico

MIRANDA DE EBRO (BURGOS), 23 Feb. (EUROPA PRESS) –

La società Aciturri ha annunciato martedì di aver raggiunto una
“a lungo termine” accordo per la realizzazione della fusoliera e delle ali dell’aerotaxi elettrico Lilium Jet, che Lilium sviluppa.

Secondo la società di Burgos, l’accordo costituisce un “passo importante” nello sviluppo dei prototipi precedenti alla produzione in serie del Lilium Jet e conferma l’accesso di Aciturri a un nuovo segmento di mercato, quello della mobilità aerea regionale, dove contribuirà “accumulato esperienza e conoscenza” nella progettazione e produzione di aerostrutture per vari programmi Airbus, Boeing ed Embraer.

Nello specifico, Aciturri assumerà la produzione delle strutture in materiale composito primario del Lilium Jet per il quale utilizzerà materiali forniti da Toray Industries, azienda con la quale Lilium ha un accordo per la fornitura di materiale composito in fibra di carbonio.

“L’alleanza permette di coniugare l’esperienza del team di ingegneri di Lilium con la capacità e la conoscenza di Aciturri nella produzione di aerostrutture complesse “, hanno precisato dalla ditta di Burgos che ha riferito che entrambe le squadre lavoreranno insieme su un progetto personalizzato,” tenendo conto dell’industrializzazione del processo di fabbricazione, del disegno della complessa struttura della fusoliera, nonché delle canard e le strutture alari integrate che supportano i sistemi di propulsione dell’aereo. “

Come spiegato dal direttore generale di Aciturri, Álvaro Fernández Baragaño, la società affronta questo accordo con l’obiettivo di supportare Lilium nel realizzare la sua visione di dare vita a un progetto unico. “Questa partnership a lungo termine ci consente di collaborare dall’inizio del progetto, ma anche successivamente, esplorando nuovi metodi e tecnologie avanzate che aiuteranno a garantire una produzione con i più alti standard di qualità e su scala crescente”, ha aggiunto.

Da parte sua, Yves Yemsi, Lilium Program Manager, ha sottolineato che durante i suoi 16 anni in Airbus ha imparato in prima persona le capacità di Aciturri per progettare e produrre “strutture complesse” in composito per aerei commerciali, con standard qualitativi “molto esigenti”.

“Poche aziende al mondo dominano la progettazione e la produzione di compositi aerospaziali strutture come Aciturri. Per questo l’azienda è un partner ideale per Lilium, poiché seguiamo la nostra strategia di lavorare con i migliori fornitori aerospaziali di livello mondiale. Questo è un imperativo in quanto gestiamo la riduzione del rischio della produzione di alto volume del nostro aereo. Siamo felicissimi di avere Aciturri a bordo mentre ci prepariamo per la prototipazione e la produzione in serie prima del nostro lancio commerciale “, ha aggiunto.

Secondo i dati forniti dalle società, Lilium è un’azienda che sviluppa un servizio di mobilità aerea regionale senza emissioni e ha progettato e realizzato il prototipo del Lilium Jet, “un tipo di velivolo totalmente nuovo che consentirà di offrire viaggi regionali più veloci del treno o della strada ad un prezzo competitivo”.

Il dimostratore a cinque posti in scala reale ha volato per la prima volta a maggio 2019 ed è un aereo completamente elettrico che può decollare e atterrare verticalmente (eVTOL) Il Lilium Jet ha 36 ventilatori intubati completamente elettrici con rivestimenti acustici, in grado di catturare e dissipare il rumore prima che esca dal motore, integrandosi così nei tipici ambienti urbani.

“Lilium spera di servire una considerazione Merc richiesta in grado