Notizie

All Agraria lezioni di orienteering e potatura successo per l intervento di Giorgio Pannelli



RIETI – Si chiude sette giorni ricca di eventi ed invitati di rilievo per l’agraria di Rieti e Cittaducale. Positiva l’esperienza indirizzata ai ragazzi del secondo anno che, con l’aiuto dei docenti, hanno potuto sperimentare un percorso di orienteering dal cortile all’azienda scolastica. Un’iniziativa che porta con sé un approccio multidisciplinare: i ragazzi si sono fatti strada scansionando dei QR code lungo il tragitto e rispondendo a delle domande per migliorare il loro tempo di percorrenza, secondo le forma dell’approccio educativo “outdoor education” promosso dal MIUR.

Portato a termine pure la progettazione dedicato alla potatura ed organizzato insieme con Arsial, Opol e Coopagri: un’unione di intenti per trasportare a Rieti l’esperto Giorgio Pannelli, agronomo celebre in tutta Italia e sul web, dove i suoi video sulla cura dell’ulivo arrivano pure a un milione di click. Agricoltori e studenti non hanno perso l’occasione di ascoltare la lezione dell’esperto marchigiano relativa alla potatura a vaso policonico; tutte nozioni messe poi in pratica da due alunni, uno della sede di Cittaducale e l’altro di quella reatina, che hanno dato vita ad una piccola gara di potatura. Il finale ha messo poi tutti d’accordo: degustazione del pregiato olio della nostra provincia, apprezzato pure dallo stesso Pannelli.

Iniziative didattiche non banali ed utili a trasmettere ai ragazzi, con ancora più efficacia, tutti i saperi ed il fascino legati all’agricoltura che rappresenta da sempre un settore indispensable per il nostro territorio.


The post in italian is about:
At the Agriculture orienteering and pruning lessons: success for the intervention of Giorgio Pannelli

RIETI - A week full of events and important guests for the agriculture of Rieti and Cittaducale ends. The experience addressed to second year students was positive who, with ...


L’article en italien concerne :
Aux cours d'orientation et d'élagage de l'Agriculture : succès pour l'intervention de Giorgio Pannelli

RIETI - Une semaine pleine d'événements et d'invités importants pour l'agriculture de Rieti et Cittaducale se termine. L'expérience adressée aux étudiants de deuxième année a été positive qui, avec ...

Articoli simili