Notizie Lombardia

Angelina Mango trionfa a Sanremo

#Milano
Ultima serata di emozioni e sorprese al Festival di Sanremo

La 74esima edizione del festival di Sanremo si è conclusa con una serata ricca di emozioni, sorprese e premiazioni. Il conduttore Amadeus ha chiuso un cerchio iniziato nel 2020, e per l’occasione ha voluto sul palco con sé Rosario Fiorello, co-conduttore d’eccezione. I 30 cantanti in gara sono tornati a esibirsi sul palco con la loro canzone e i voti sono stati assegnati dal pubblico a casa, dalla sala stampa e dalle radio.

Durante la serata, sono stati assegnati diversi premi speciali. Il premio Mia Martini è stato assegnato a Loredana Bertè, mentre il premio della Sala stampa è andato ad Angelina Mango. Il premio Sergio Bardotti è stato assegnato a Fiorella Mannoia, mentre il premio Giancarlo Bigazzi è stato assegnato ad Angelina Mango.

In apertura di puntata, Amadeus ha rivelato l’intera classifica provvisoria delle prime quattro serate. Sangiovanni si è classificato al trentesimo posto, mentre sul podio si sono piazzati Annalisa al terzo posto, Angelina Mango al secondo e Geolier al primo. Non sono mancati i fischi del pubblico per la vittoria del rapper napoletano, ma Amadeus ha richiamato all’ordine chiedendo il rispetto per tutti i 30 cantanti in gara.

Fiorello ha fatto il suo ritorno a Sanremo per l’ultima volta insieme ad Amadeus, regalando momenti di ironia e spettacolo. La serata è stata anche un momento per ricordare il Giorno del Ricordo delle Foibe, con Amadeus che ha ricordato la tragedia e l’esodo istriano.

Tuttavia, la serata non è stata priva di problemi, con lamentele per il televoto bloccato. Amadeus ha rassicurato il pubblico e gli artisti che nessun voto andrà perso, nonostante i ritardi e i problemi tecnici.

Durante l’esibizione di Tedua, alcune persone del pubblico hanno esposto cartelli pro-Palestina e bandiere del Paese Mediorientale, dando voce alle proprie opinioni politiche e sociali.

La classifica definitiva di serata ha visto Fred De Palma classificarsi all’ultimo posto, mentre la top 5 si è giocata la vittoria finale.

Infine, la 74esima edizione del festival di Sanremo si è conclusa con emozionanti momenti musicali e i saluti di Amadeus e Fiorello, che hanno salutato il pubblico per l’ultima volta insieme sul palco dell’Ariston.

– Annalisa
– Geolier
– Sergio Endrigo


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN