Arthur Hanlon si circonda di amici in "Piano and Woman" Italia24
Notizie Spagna

Arthur Hanlon si circonda di amici in “Piano and Woman”

Arthur Hanlon si circonda di amici in “Piano y mujer”

CITTÀ DEL MESSICO (AP) – Arthur Hanlon non può immaginare il suo pianoforte senza essere accompagnato da una donna. Per questo ha deciso che il suo ultimo album sarebbe stato dedicato alle voci femminili.

“Piano y mujer”, che debutta venerdì, ha come ospiti Kany García, Natalia Jiménez, Goyo di ChocQuibTown, Nella Rojas e Evaluna Montaner. Ognuno esegue una versione di un classico e una canzone dal proprio repertorio, ad eccezione di Evaluna, che canta due canzoni emblematiche del canzoniere anglo: “Hallelujah” e “Amazing Grace”. “Credo molto nell’energia tra le persone e la chimica, e alle cinque ho molta chimica”, ha detto Hanlon in una recente videochiamata intervista da Miami. “Parliamo la stessa lingua della musica, delle idee.”

Da quando ha iniziato la sua carriera come pianista professionista presso 17 anni nella sua nativa Detroit, Hanlon era accompagnato da cantanti donne. Quando è tornato a casa, è stato accolto dalle sue tre sorelle, sua madre e sua nonna, per le quali anche lui si è divertito a suonare.

“Mi è sempre piaciuto lavorare con donne di talento, forti e fantasiose”, ha detto l’artista, che da anni ha un rapporto con l’industria della musica latina e parla correntemente lo spagnolo .

In tempi di pandemia, la combinazione dei suoi arrangiamenti con le voci dei suoi ospiti crea una bolla di relax e calore.

“La pandemia ha creato un’energia completamente diversa”, ha detto. “Ho trovato molto tempo per riflettere e pensare alla vita e alla musica. In questo momento mi è venuta l’idea di “Piano y mujer” “.

” Piano y mujer “, pubblicato da Sony Music Latin, è accompagnato da un televisore speciale è che sarà presentato in anteprima ad aprile 16 su HBO Max e HBO Latino. Hanlon ha detto che una volta che l’album è stato registrato, il produttore musicale Motiff ha iniziato a proporre idee per registrare con cori e mariachi, per renderlo più grande. Sembrava tutto fantastico e ha ottenuto l’approvazione della HBO, ma quello che è venuto dopo è stata una sfida.

Jiménez ha dovuto fare una precedente quarantena in Messico, dove si trovava. Garcia ha viaggiato da Puerto Rico. Goyo è arrivato dalla Colombia. Rojas era a New York. Solo Evaluna era a Miami, dove risiede. Lo speciale è stato registrato ad ottobre, con i rispettivi test COVID e protocolli di sicurezza, presso l’Hotel Faena, che non ha avuto ospiti per misure sanitarie.

“Convertiamo un teatro piccolo in un grande studio, abbiamo rimosso i mobili e tutte le sedie “, ha detto Hanlon. “La cosa buona è che l’hotel era completamente chiuso e i proprietari hanno detto che è totalmente tuo”. Siamo stati lì come tre o quattro giorni. ”

Jiménez interpreta il classico mariachi“ Red Sky ”e la sua canzone“ I believe in me ”. García ha scelto “Evidencias” di Ana Gabriel, una canzone che ama da quando era bambina a Puerto Rico. Hanlon era felicissimo quando l’ha scelta, perché anche lui lo adora, ma poi l’impegno che si era preso gli ha dato insonnia.

“Alle 2 del mattino mi sono svegliato pensando ‘Oh, oh! Abbiamo il compito di creare qualcosa di totalmente fresco e diverso, ma allo stesso tempo mantenere l’essenza della canzone. ‘ Questa è stata la sfida totale “, ha detto.

Rojas, vincitore del Latin Grammy come miglior nuovo artista in 2019, esegue “Me called Nella” e il classico venezuelano ” Caballo Viejo “di Simón Díaz.

” Circa tre anni fa, Sony mi ha chiamato per dirmi che c’è una cantante venezuelana che è qui e vuole suonare con te, ” disse, ricordando l’ora in cui si erano incontrati per fare un breve concerto. “C’era molto traffico ed ero in ritardo, senza insegnargli niente, lo giuro, abbiamo improvvisato tutto. Ma è uscito super. Sapevo che questo è un talento incredibile … Quando ho pensato a “Piano and Woman”, ho pensato subito a Nella. “

Nel caso di” Hallelujah “di Leonard Cohen Pensava che Evaluna sarebbe stata perfetta per interpretarla.

“Ho una grande storia con la famiglia (Montaner). Una delle mie prime canzoni ad arrivare alla radio è stata una collaborazione pianistica con Ricardo Montaner “, ha detto di” Ti ho già dimenticato.

“Evaluna è super spirituale”, ha continuato. E anche “parla inglese meglio di me!”

Con ChocQuibTown aveva già collaborato a “Non ero colpevole”, ma Goyo lo ha sorpreso registrando la salsa “Gotas of rain “da Grupo Niche.

” Uno dei miei eroi della salsa è Jairo Varela del Grupo Niche “, ha detto Hanlon. “Jairo è il cugino di Goyo e non lo sapevo.”

Hanlon pubblicherà dietro le quinte delle scene speciali, improvvisazioni e immagini speciali sui suoi social network . Quando possibile, ha detto che gli sarebbe piaciuto presentare il progetto in Messico e incontrare Jiménez per “mangiare tacos con birra fredda e tequilita e paradiso.”