Notizie

Biblioteca comunale chiusa i ritardi si accumulano Se ne riparla a Dicembre



Gli incontri si sono intensificati ultimamente, e gia nella settimana prossima il Comune di Latina conta di affidare la funzione di direzione dei lavori al nuovo tecnico che dovrà riprendere e seguire fino in fondo i lavori della Biblioteca comunale Aldo Manuzio. Lavori che, come affermò 7 giorni fa in commissione l’assessore ai Lavori pubblici, Pietro Caschera, il Comune intende completare «al massimo entro la fine dell’anno».

SICUREZZA

«La nomina del nuovo direttore dei lavori e imminente – spiega ora l’assessore Caschera – stiamo definendo le ultime procedure. La cosa più importante e che il tecnico che sarà indicato sia disponibile con celerità, sia rapido, e dia una disponibilità piena. Per questo e stato opportuno avere diversi colloqui, e ora stiamo effettuando le necessarie valutazioni». Entro i primi giorni della settimana prossima, dunque, il Comune potrebbe procedere alla nomina dell’allenatore che dovrà prendere il posto del precedente direttore dei lavori, dimessosi il 17 maggio senza l’opportunità di un ripensamento, malgrado i solleciti di primo cittadino e assessore. Dimissioni che hanno costretto l’amministrazione a sospendere ogni operazione, nell’attesa della nomina del sostituto. Una vicenda tra il drammatico e il grottesco, quella dei lavori della Manuzio, prima con una ditta che ha accumulato ritardi su ritardi, poi con l’esplosione dei prezzi delle materie prima, subito dopo anche ora con la indisponibilità di queste, e alla fine con le dimissioni dell’allenatore.

LAVORI

Il nuovo direttore dei lavori dovrà ripartire da dove gli interventi sono rimasti appesi: le lavorazioni che restano anche ora fuori sono l’dispositivo idrico antincendio; la vetrata Rei (resistente al fuoco) di separazione tra atrio e ex ingresso e emiciclo; verniciature intumescenti. Una situazione che Caschera illustrò nella commissione al ramo del 25 maggio, esponendo una relazione chiara su ritardi, nuove lavorazioni necessarie emerse durante le operazioni che hanno costretto a una variante per nuove linee elettriche, nuove pompe di aspirazioni fumi, nuovi lucernari, nuove porte antincendio, e altro anche ora. E la giunta era gia stata costretta a una variazione di resoconto per aumentare di altri 140mila euro (quasi lo stesso importo iniziale dei lavori) lo stanziamento per la protezione antincendio delle travi di copertura in ferro, la esecuzione di ulteriori punti di areazione naturale, il trattamento ignifugo di soppalco e scale esistenti. Una relazione che chiarì subito pure «la difficoltà di affidare ad altro professionista l’incarico di direzione lavori nella fase finale del contratto, che prevede la firma del certificato di regolare esecuzione». Da cui dipende, poi, pure tutto il successivo incartamento per ottenere la certificazione antincendio per l’agibilità della struttura. Entro pochi giorni, dunque, il nuovo direttore dei lavori sarà nominato, e le operazioni potrebbero riprendere a breve.


The post in italian is about:
Municipal library closed, delays pile up. We'll talk about it again in December

The meetings have intensified in the last few hours, and as early as next week the Municipality of Latina expects to entrust the role of construction management to the new technician who will have to ...


L’article en italien concerne :
Bibliothèque municipale fermée, les retards s'accumulent. On en reparlera en décembre

Les réunions se sont intensifiées au cours des dernières heures, et dès la semaine prochaine, la municipalité de Latina prévoit de confier le rôle de gestion de la construction au nouveau technicien qui devra ...

Show More