Biden pianifica un approccio al rischio ambientale per le attività finanziarie Italia24
Notizie Spagna

Biden pianifica un approccio al rischio ambientale per le attività finanziarie

Biden prevede un approccio al rischio ambientale per le attività finanziarie

(Bloomberg) – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden intende guidare la sua amministrazione verso lo sviluppo di una strategia sui rischi legati al cambiamento climatico per il pubblico e attività finanziarie private, secondo una bozza di documento visionata da Bloomberg News.

La strategia, rivolta all’intero Governo, si svilupperà entro il prossimo 120 giorni in base a un ordine esecutivo in fase di completamento, secondo una persona che ha familiarità con la questione. La strategia sarebbe stata elaborata dal direttore del Consiglio economico nazionale, Brian Deese, e dall’amministratore dell’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, Gina McCarthy, in coordinamento con il Segretario del Tesoro, Janet Yellen, e l’Ufficio di gestione e bilancio. (OMB).

Il Tesoro collaborerà anche con i membri del Financial Stability Oversight Board (FSOC) per condividere i dati sui rischi finanziari legati all’ambiente e pubblicare un riferire entro i prossimi sei mesi sugli sforzi per affrontare tali rischi nelle rispettive aree di competenza di ciascuna agenzia di regolamentazione indipendente. I membri dell’FSOC includono i capi della Federal Reserve e della Securities and Exchange Commission.

Governi, regolatori e dirigenti d’azienda di Wall Street hanno discusso di come l’industria finanziaria dovrebbe prepararsi alle minacce ambientali e se le società dovrebbero fornire maggiori informazioni agli investitori su tali rischi.

L’ordine esecutivo pianificato rappresenta un passo iniziale nella nuova amministrazione sforzi per ridurre i rischi per la stabilità finanziaria posti dai cambiamenti climatici e per raggiungere il suo obiettivo a lungo termine di ridurre le emissioni di gas serra.

Secondo l’approccio di Biden, il direttore dell’OMB , in consultazione con altre agenzie, identificare i principali catalizzatori per l’esposizione federale al rischio ambientale e sviluppare modi per quantificare il rischio di cambiamento climatico per le proiezioni di bilancio a lungo termine del pres idente. L’OMB e il Council of Economic Advisers svilupperanno e pubblicheranno anche una valutazione dell’esposizione al rischio dei cambiamenti climatici da parte del governo.

Un portavoce della Casa Bianca non ha risposto a una richiesta di commenti.

Nota originale:

Biden Plans to Order Climate Risk Strategy for Financial Assets

Per altri articoli come questo, visita il sito bloomberg.com

© 120 Bloomberg LP

Microsoft e i partner possono ottenere un risarcimento se acquisti qualcosa utilizzando i collegamenti consigliati in questa pagina.