Notizie

Lilt borsa di studio a una tesi sulla precauzione dei tumori al seno in era Coronavirus



E’ stata consegnata la borsa di studio messa a disposizione dalla Lega italiana lotta ai tumori (Lilt) di Latina, del valore di 2000 euro per giovani neolaureati in medicina che hanno incentrato la tesi  sulla precauzione oncologica e i corretti stili di vita.

Una commissione esterna, presieduta dal primario di oncologia dell’ospedale Santa Maria Goretti,   Enzo Veltri, tra le svariate tesi vagliate, ha scelto quella di. Luca Carotenuto dal titolo “La precauzione delle neoplasie della mammella pre e durante Coronavirus: Un modello di intervento per riguadagnare l’aderenza allo screening nel setting della medicina generale e delle cure primarie”.

Il medico, che si e laureato il passato giugno al polo pontino della Sapienzao, a deciso di incentrare la sua tesi sul tumore alla mammella al tempo del Coronavirus perché l’ha sentita molto vicina dato che ha avuto una familiarità con il tumore.  

«Si prevede che nell’anno in corso saranno all’incirca 66.000 i casi di tumore alla mammella, proprio a seguito del Coronavirus che ha ritardato e a volte bloccato le visite di precauzione, dunque e particolarmebte signifcativo che sia stata scelta proprio questa tesi. Sono molto contenta di dare questa borsa di studio e contribuire alla formazione di un ragazzo medico»- afferma la presidente della Lilt di Latina Nicoletta D’Erme. 

I 2000 euro consegnati a Carotenuto sono stati raccolti nel corso degli anni passati grazie all’impegno di certune donne, professioniste nei settori più disparati, che per divertimento e per spirito di condivisione, hanno stabilito di riunirsi in un gruppetto, “La Forza delle Donne” e mettere in scena degli spettacoli teatrali il cui ricavato e andato appunto alla Lilt

«Parlando con Rita Salvatori – ha sottolineato l’architetta Patrizia Fanti, dalla quale e partita l’idea di creare La Forza delle Donne – abbiamo pensato che quello della borsa di studio fosse la forma più corretta per impiegare il ricavato dei nostri spettacoli e siamo molto contente di contribuire al miglioramento professionale di questo giovane neolaureato».


The post in italian is about:
Lilt, scholarship to a thesis on breast cancer prevention in the Covid era

The scholarship made available by the Italian League Fighting Cancer (Lilt) of Latina, worth 2000 euros for young graduates in medicine who have ...


L’article en italien concerne :
Lilt, bourse à une thèse sur la prévention du cancer du sein à l'ère Covid

La bourse mise à disposition par la Ligue italienne de lutte contre le cancer (Lilt) de Latina, d'une valeur de 2000 euros pour les jeunes diplômés en médecine qui ont ...

Articoli simili