Notizie Lombardia

Cladio Baglioni si ritirerà nel 2026

#Milano
Il grande annuncio di Claudio Baglioni: il ritiro dalla musica entro il 2026

Il mondo della musica è stato scosso da una notizia tanto sorprendente quanto commovente: Claudio Baglioni ha annunciato il suo ritiro dalla musica. Dopo oltre 60 anni di carriera, successi e concerti, il leggendario cantante romano ha rivelato la sua decisione durante una conferenza stampa al Mediolanum Forum, poche ore prima della sua esibizione in aTUTTOCUORE.

Le tappe del tour includono Milano, Padova, Bologna, Firenze, Eboli, Livorno e una chiusura memorabile a Roma, offrendo al pubblico un’ultima opportunità di assistere alle esibizioni di uno dei più grandi artisti della musica italiana.

Baglioni ha dichiarato: “Terminerò la mia attività nel 2026 ma voglio concedermi un giro d’onore con vari progetti e suonare ancora mille giorni”. Ha poi spiegato che sente di aver tagliato il traguardo dei 60 anni di carriera e che desidera concludere la sua storia in modo vincente, in linea con le parole di suo padre: “Dal ring si scende quando si è vincenti”.

Il cantautore ha espresso il desiderio di compiere un “giro d’onore” di 1000 giorni prima di dire definitivamente addio alle scene, ma ha anche rivelato di avere molti brani incompiuti, confessando: “Ho scritto 365 canzoni, circa, inedite: non credo scriverò più canzoni, magari scriverò qualcos’altro”.

L’annuncio del ritiro di Claudio Baglioni ha colto di sorpresa i suoi fan, ma ha anche suscitato un senso di gratitudine per la sua eccezionale carriera musicale. Il cantante ha affermato che la sua è stata una “storia che dura da un bel po’ di anni” e che ogni momento è stato una forma di gara, un’impresa. Ha concluso dicendo di voler godersi questo “giro della vittoria” e di avere tanto da ringraziare le persone che lo hanno accompagnato lungo il cammino.

Nonostante la decisione di ritirarsi entro il 2026, molti si chiedono se Claudio Baglioni possa fare dietrofront rispetto a questa scelta. In ogni caso, la sua musica resterà un patrimonio artistico prezioso che continuerà a ispirare e emozionare gli appassionati per generazioni a venire.

– Claudio Baglioni
– Ritiro
– Giro d’onore


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN