Notizie Roma

così lavoriamo per rilanciare il trasporto pubblico

#Roma

Viene dall’esperienza di presidente della commissione mobilità della regione Lazio, il presente assessore ai trasporti di Roma Capitale. Eugenio Patanè, gia consigliere capitolino durante l’amministrazione Veltroni, e stato anche responsabile della mobilità nel suo partito,il PD. Da Gualtieri e stato chiamato per gestire uno dei settori più complicati della Capitale. Perché Roma, città estremamente vasta, e anche caratterizzata da una grande concentrazione di auto private. 

A Patanè quindi il compito di convincere i romani che, l’appello al mezzo pubblico, rappresenta un’alternativa percorribile. Una sfida ambiziosa, che fa i conti con la realtà e con un avvio complicato, durante un 1º anno, tra luci ed ombre, nel quale l’amministrare sta cercando di gettare delle basi per rendere il trasporto pubblico un’alternativa efficace e convincente all’utilizzo dell’auto.

Assessore, e stato un anno difficile per gli utenti della metro. Quand’e che le attese in banchina torneranno a livelli soddisfacenti?

Abbiamo ereditato sulle metropolitane una situazione veramente difficile. Abbiamo bisogno di tre anni per mettere a posto i 4 asset fondamentali. Abbiamo iniziato con l’armamento, abbiamo stanziato fondi anche sugli impianti di traslazione e sul sistema elettrico ma principalmente abbiamo salvato le metro. Senza la revisione dei treni, lasciati colpevolmente senza revisioni generali e intermedie, oggi le 3 linee non…


ITGN 2931 => 2022-11-30 07:09:00

Roma

Show More