Notizie

Covid Lazio, contagi in aumento (anche a causa del freddo): 3mila casi nell’ultima settimana

Nell’ultima settimana sono stati registrati quasi tremila nuovi contagi di Covid nelle regioni Lazio e Roma, con un incremento del 30,1% rispetto alla settimana precedente. I livelli di pazienti costretti al ricovero sono bassi, ma secondo Massimo Andreoni, professore ordinario di Malattie Infettive all’Università Tor Vergata e Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, c’è un aumento generalizzato di contagi in Italia.

Andreoni sottolinea come sia importante vaccinarsi in quanto solo il 4% della popolazione appartiene alle categorie più a rischio.

L’infettivologo ha riportato anche una serie di sintomi associati a questa nuova variante del virus, non solo problemi respiratori ma anche patologie cardiovascolari, ed è per questo che è importante vaccinarsi.

Circa da un milione di contagi è stata superata a livello nazionale, situazione confermata anche dei 202 decessi riferiti sempre nel 2021.

Le autorità sanitarie hanno effettuato 22.669 tamponi in questa settimana con un tasso di positività cresciuto del 14,7%. La popolazione interessata è sempre composta da soggetti fragili e over 65.

Per concluire, nonostante i numeri dei contagi non siano paragonabili a quelli della pandemia, è necessario mantenere un certo grado di attenzione in quanto aumentano il rischio di trasmettere il virus e conseguentemente morire, a causa soprattutto di patologie cardiovascolari. Vaccinarsi è l’unico modo per prevenire la susseguente patologia

Tutte le Notizie


ITGN