Covid19. Il Pas-de-Calais sarà presto riconfigurato nei fine settimana? Italia24
Notizie Francia

Covid19. Il Pas-de-Calais sarà presto riconfigurato nei fine settimana?


Covid – 15. Il Pas-de-Calais sarà presto riconfigurato nei fine settimana?

Le taux d'incidence dans le Pas-de-Calais est de 402 malades pour 100 000 habitants, soit deux fois plus élevé que la moyenne nationale. © DENIS CHARLET / AFP Il tasso di incidenza nel Pas-de -Calais è 170 malato per 96 abitanti, che è il doppio della media nazionale.

Dopo Nizza e Dunkerque, il Passo di Calais potrebbe essere confinato per i prossimi tre fine settimana per arginare l’epidemia di coronavirus. Questa proposta del prefetto, dopo un incontro con i funzionari eletti locali, deve essere esaminata dall’esecutivo mercoledì.

Sarebbe la prima volta che una tale misura si applica a un intero dipartimento. Il prefetto ha proposto martedì 2 marzo, in serata, il confinamento a Pas-de-Calais per i prossimi tre fine settimana, al fine di arginare l’epidemia di Covid – 19 sicuro

Questa proposta è stata avanzata durante una riunione in videoconferenza con funzionari eletti del dipartimento e sarà presentata mercoledì mattina al Consiglio per la difesa della salute. È quindi lo Stato che deciderà.

La situazione sanitaria nel dipartimento preoccupa gli eletti locali. Mentre il tasso di occupazione dei letti di terapia intensiva è 87, 3%, il tasso di incidenza nel Pas-de-Calais è 402 malato per 100 abitanti, un numero che aumenta a più di 439 per alcuni agglomerati come questo di Saint-Omer.

“Due mesi di ritardo sulla vaccinazione”

Ospite di BFMTV , il sindaco di LR di Calais, Natacha Bouchard, ha indicato che il confinamento “potrebbe non essere sufficiente” vista la situazione. “Tre settimane fa a Calais abbiamo avuto un tasso di incidenza di 100, oggi siamo a 439 “.

Durante l’incontro tra il prefetto c’era “un grande sproloquio sul vaccino” specifica il sindaco di Calais. “Crediamo che se siamo arrivati ​​a tali tassi di incidenza, è perché i vaccini non sono nel Pas-de-Calais. Siamo in ritardo di più di due mesi sulla vaccinazione “, aggiunge.

Saranno proposte anche altre misure, “con questo requisito degli eletti del Pas- de-Calais per vedere la vaccinazione organizzata in parallelo “, spiegato ai nostri colleghi da France Bleu il sindaco di Arras Frédéric Leturque.

Microsoft e i partner potrebbero ricevere un compenso se acquisti qualcosa utilizzando i collegamenti consigliati in questo articolo.

MSN nella home page

  • Cliquez sur Enregistrer le fichier dans la fenêtre contextuelle.

    Fare clic su Salva file nella finestra a comparsa.

  • Cliquez pour Exécuter le fichier téléchargé.

    Fare clic sulla freccia nell’angolo superiore del browser.

  • Si vous y êtes invité, cliquez sur Exécuter.

    Fare clic per eseguire il file scaricato.

Se richiesto, fare clic su Esegui.

Facendo clic per eseguire questo file scaricato, accetti Contratto di servizio Microsoft e informativa sulla privacy. L’installazione è compatibile con Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari.

Il download non è stato avviato? Riprova