Cronaca

METEO Italia. Nel weekend maltempo e in arrivo altra neve fino in pianura ⋆ CorriereQuotidiano.it

METEO SINO AL 12 GENNAIO 2021, ANALISI E PREVISIONE

Le spire del vortice ciclonico freddo avvolgono l’Italia, con condizioni che si mantengono diffusamente instabili. L’area di bassa pressione è così energica grazie alla presenza dell’aria fredda in quota che, interagendo con il Mediterraneo, innesca marcati contrasti. Le basse temperature continuano a favorire nevicate fino a quote localmente molto basse al Nord e sull’Alto Appennino.

Il vortice ciclonico, responsabile del cattivo tempo sull’Italia, tende

a spostarsi verso levante, convogliando ancora correnti occidentali piuttosto instabili, lungo le quali si inseriranno nuove veloci perturbazioni. Il meteo turbolento ce lo porteremo appresso ancora per diversi giorni, aspettando di una nuova fase acuta di cattivo tempo sul finire della settimana.

La saccatura artica sta intanto avendo una rotazione del suo asse, andando a sbilanciarsi maggiormente verso la Penisola Iberica ed il Marocco. L’aria fredda scivola così più ad ovest, investendo direttamente la Spagna e l’Africa nord-occidentale, mentre sul Mediterraneo centro orientale si attiverà un richiamo di correnti calde provenienti direttamente dal Sahara.

Tendenza verso fine settimana con nuovo cattivo tempo da ovest

NUOVO MALTEMPO NEL CORSO DEL WEEKEND

Il flusso freddo diretto verso la Penisola Iberica ed il Marocco innescherà notevoli contrasti, determinando lo sviluppo di una profonda ciclogenesi che poi farà ingresso sul Mediterraneo Occide

Originale
L’articolo intitolato: METEO Italia. Nel fine settimana cattivo tempo e in arrivo altra neve fino in pianura ⋆ CorriereQuotidiano.it – Il giornale delle Buone Notizie è stato inserito il 2021-01-06 12:13:17 dal sito online (corrierequotidiano.)