Dopo la sospensione di Pilnacek: VfGH rilascia un comunicato su Brandstetter nel pomeriggio
Dopo la sospensione di Pilnacek: VfGH rilascia una dichiarazione su Brandstetter nel pomeriggio

Il capo della sezione di diritto penale Christian Pilnacek è già stato sospeso a causa delle indagini della Procura della Repubblica di Vienna, il giudice costituzionale Wolfgang Brandstetter non per il momento.
Dopo le accuse su un raid che è stato tradito in anticipo, il capo della sezione di diritto penale Christian Pilnacek è stato sospeso venerdì. Anche il giudice costituzionale Wolfgang Brandstetter è sospettato. Non è (ancora) stato sospeso.
Come il Ö1 diario del pranzo segnalato e il CORRIERE è stato confermato, ci sarà un’altra dichiarazione dalla V Tribunale di registrazione (VfGH). L’ipotesi (non confermata): il VfGH potrebbe seguire l’esempio dopo la sospensione di Pilnacek e anche inviare Brandstetter temporaneamente a casa.
La Corte costituzionale (VfGH) è un’istituzione completamente indipendente, essa – o il Presidente – decide autonomamente se avviare una procedura di rimozione dall’incarico contro un membro.
Per avviare il procedimento è richiesta la maggioranza semplice della magistratura e poi si deve ascoltare l ‘”imputato”. Anche la Procura Generale ha diritto di essere ascoltata.
Un giudice costituzionale potrebbe quindi essere licenziato con una maggioranza di due terzi. Questo non è mai successo prima, ma ci sono state procedure.
Per inciso, l’impeachment non deve essere la fine. Se le accuse vengono confutate, l’interessato potrebbe cercare una nuova nomina o il governo potrebbe riproporlo.
Vorremmo mostrarvi un abbonamento alla newsletter qui. Sfortunatamente, non ci hai dato il tuo consenso per questo. Se desideri visualizzarlo, accetta di Piano Software Inc.
Accesso illimitato e sicuro a tutti i contenuti digitali di KURIER: più contenuti, ePaper, riviste online e altro ancora. Prova subito l’abbonamento digitale KURIER.