Notizie

Emiliana Avetti critica la mancanza di collaborazione con la maggioranza e esprime perplessità su alcuni progetti a Rieti.

(di Cristian Cocuccioni) Nuovo appuntamento con La Rana nel Pozzo, il talk politico di RietiLife, condotto dal direttore Emiliano Grillotti. Spazio all’opposizione: ospite di questa puntata il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale, Emiliana Avetti. Nell’arco di tutta la puntata Avetti ha lamentato la poca collaborazione con la maggioranza: “Non ci rispondono” sono state le parole più utilizzate dal consigliere in merito a diversi argomenti trattati, a partire dal rapporto con il presidente del Consiglio Comunale, Claudio Valentini. “In questo anno e mezzo ho chiesto di convocare i consigli comunali nel pomeriggio, o almeno alternarli, per ragioni di lavoro – ha detto Avetti – Non ho avuto risposta. Per collaborare ci vuole anche la volontà di ascoltare dall’altra parte. Come per esempio è il caso della scuola Marconi. Ho chiesto di capire quali siano le tempistiche per la riapertura della sede. Nessuna risposta anche qui. In molti casi siamo anche d’accordo, ma vogliamo solo sapere cosa sarà fatto e cosa no in tutti gli istituti”. Un giudizio sull’operato della Giunta? “La giunta sta lavorando, sicuramente e soprattutto grazie ai fondi del Pnrr, ma il problema è come vengono spesi questi soldi. E su questo si deve coinvolgere l’intera città. Le decisioni, se non ci ascoltano e non ci rispondono, vengono prese da pochi. La funzione della politica viene meno, esiste anche la minoranza“.

Tema caldissimo proprio di questi giorni è a contestazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per gli appalti ad Asm che ha in mano non solo trasporti e differenziata, ma da qualche mese anche la gestione del verde pubblico e ha da poco ottenuto anche la gestione degli impianti sul Terminillo per i prossimi 5 anni (leggi): “Paolo Bigliocchi ha convocato la commissione di Controllo e Garanzia ma la maggioranza non si è presentata. Chiariamo, noi siamo a favore della ripubblicizzazione di Asm ma ci sono molti dubbi sull’iter – ha spiegato il consigliere Avetti – Azienda, lavoratori e cittadini devono essere tutelati e per questo deve essere un percorso fatto insieme. Altra perplessità è sull’affidamento degli impianti del Terminillo: è giusto e fa gioco il fatto che siano affidati a qualcuno, l’unica problematica è che non si hanno notizie da nessuna parte dei costi o altro che riguarda questo affidamento ad Asm, sul sito del Comune non c’è nulla, su quello della municipalizzata nemmeno. Ne sa molto più la stampa che noi”.

Si è discusso anche del caso dei tagli Pnrr, sollevato proprio dal Partito Democratico (leggi): “Il Governo ha tagliato molti fondi. In uno studio del Pd è emerso che i tagli verranno fatti e la maggioranza ha risposto che i progetti trasleranno nel Fondo di Coesione. Quel fondo è molto importante e una cosa forse si sono dimenticati di fare: informare i cittadini su cosa e come verranno utilizzate le risorse e quali progetti verranno tolti dal Pnrr per passare al Fondo di Coesione“.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Emiliana Avetti alla Rana: “Non c’è collaborazione con la maggioranza. Molte perplessità su Asm, ex Zuccherificio e…” – Rieti Life

Tutte le Notizie


ITGN