Emiliana Avetti critica la mancanza di collaborazione con la maggioranza e esprime perplessità su alcuni progetti a Rieti.

Tema caldissimo proprio di questi giorni è a contestazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per gli appalti ad Asm che ha in mano non solo trasporti e differenziata, ma da qualche mese anche la gestione del verde pubblico e ha da poco ottenuto anche la gestione degli impianti sul Terminillo per i prossimi 5 anni (leggi): “Paolo Bigliocchi ha convocato la commissione di Controllo e Garanzia ma la maggioranza non si è presentata. Chiariamo, noi siamo a favore della ripubblicizzazione di Asm ma ci sono molti dubbi sull’iter – ha spiegato il consigliere Avetti – Azienda, lavoratori e cittadini devono essere tutelati e per questo deve essere un percorso fatto insieme. Altra perplessità è sull’affidamento degli impianti del Terminillo: è giusto e fa gioco il fatto che siano affidati a qualcuno, l’unica problematica è che non si hanno notizie da nessuna parte dei costi o altro che riguarda questo affidamento ad Asm, sul sito del Comune non c’è nulla, su quello della municipalizzata nemmeno. Ne sa molto più la stampa che noi”.
Si è discusso anche del caso dei tagli Pnrr, sollevato proprio dal Partito Democratico (leggi): “Il Governo ha tagliato molti fondi. In uno studio del Pd è emerso che i tagli verranno fatti e la maggioranza ha risposto che i progetti trasleranno nel Fondo di Coesione. Quel fondo è molto importante e una cosa forse si sono dimenticati di fare: informare i cittadini su cosa e come verranno utilizzate le risorse e quali progetti verranno tolti dal Pnrr per passare al Fondo di Coesione“.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©
Emiliana Avetti alla Rana: “Non c’è collaborazione con la maggioranza. Molte perplessità su Asm, ex Zuccherificio e…” – Rieti Life
ITGN