Notizie

Roma epatite sconosciuta grave un bambino di tre anni ospedalizzato al Bambin Gesu



Roma, 22 aprile 2022 – E’ stato ospedalizzato in rianimazione, dopo essere stato spostato all’ospedale pediatrico Bimbo Gesù di Roma nel tardo pomeriggio di ieri, il bimbo di tre anni di Prato con epatite acuta di origine per ora sconosciuta. Il caso sospetto e stato segnalato alle autorità sanitarie che stanno monitorando la faccenda in Italia dopo l’inusitato picco di forme misteriose segnalato in diversi Paesi europei. 

A quanto si apprende sono in atto ulteriori approfondimenti e inchieste diagnostiche per accertare la natura dell’epatite. Fra i vari esami la verifica pure l’eventuale presenza di un’infezione da adenovirus, circostanza segnalata in molti dei casi sotto le luci in questi giorni su scala internazionale (pure negli Usa ne hanno intercettato 9).

Le condizioni cliniche del bambino toscano rimangono severe. L’ospedale sta prestando le cure necessarie e valutando il da farsi, mentre continuano le verifiche. Si parla di natura dell’epatite da definire, nel senso che le inchieste fatte a Prato e a Firenze hanno escluso origini note. Il caso del piccolo ritorna dunque nella categoria ‘non A-non E’, da segnalare per l’inchiesta in corso su scala nazionale. Questa segnalazione e stata fatta ieri dall’Azienda sanitaria locale Toscana Centro e confermata dal Bimbo Gesù.

Quello che si punta a capire e se ci sia una correlazione con i casi rilevati su scala europeo, oltretutto in Inghilterra, da gennaio, e se pure in italia ci sia un incremento di queste forme acute e di origine sconosciuta. O se si rientri ancora nei dati ordinari dei casi di epatiti pediatriche acute di origine non definita che si verificano annualmente. Per esempio, realtà come l’ospedale Bimbo Gesù di Roma gestiscono 4-5 casi all’anno di questo tipo. 

Il bimbo e stato ritenuto “candidabile al trapianto di fegato” vista la gravità della forma acuta che lo ha colpito. L’ospedale sta rieseguendo tutte gli esami, gia realizzate nei ricoveri precedenti in Toscana, per cercare di comprendere la natura del contagio che rimane ancora sconosciuta. Il piccolo e ospedalizzato in rianimazione. 
 


The post in italian is about:


L’article en italien concerne :

Articoli simili