Fact Check-La fotografia che mostra gli Obama con le magliette a favore del presidente messicano è un montaggio Italia24
Notizie Spagna

Fact Check-La fotografia che mostra gli Obama con le magliette a favore del presidente messicano è un montaggio

Fact Check-La fotografia che mostra gli Obama con le magliette a favore del presidente messicano è un montaggio

Jun (Reuters) – Una fotografia che mostra l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle Obama che indossano magliette che si riferiscono al presidente messicano Andrés Manuel López Obrador è stato alterato digitalmente per modificare le magliette di entrambi.

Una pubblicazione con questo montaggio, condivisa quasi 400 volte, può essere visualizzato qui. Sebbene alcuni utenti esprimano incredulità sull’autenticità della foto, altri sembrano credere che sia reale, con commenti tra cui “Sanno che cos’è un vero presidente” e “Obama e la sua signora hanno indossato la maglietta bruna!! Bravissimo bravo!!”.

L’immagine originale è stata pubblicata dal politico americano nel mese di giugno 26, 2015. Può essere visto nell’archivio del suo account Twitter qui. “Molto ispirato dalla grazia mostrata dalla famiglia Simmons e da tutte le famiglie delle vittime a Charleston. #HateWontWin”, twittava l’allora presidente del Paese nordamericano.

Si vede che la maglietta di Barack Obama, in realtà bianca —e non nera con il logo di López Obrador—, include le parole ” L’odio non vincerà” e un cuore formato con due mani; mentre la camicetta di Michelle Obama non porta alcun messaggio o logo.

Il movimento Hate Won’t Win (in spagnolo, “hate will not win”) (www.hatewontwinmovement.com/) , emerso dopo la sparatoria in una storica chiesa afroamericana a Charleston, nella Carolina del Sud, in cui un uomo bianco armato ha ucciso nove persone. (Qui).

VERDETTO

Modificato. Questa immagine degli Obama a 2015 è stata alterata digitalmente per includere messaggi a favore del presidente messicano Andrés Manuel López Obrador.

Questo articolo è stato prodotto dal team Fact Check di Reuters. Leggi di più sul nostro lavoro di verifica dei reclami sui social media, qui (qui).

solo per telefono per tablet-ritratto per-tablet-landscape-up per -desktop-up per desktop-wide-up