Notizie

Roma fattore Mourinho gestione della rosa e preparazione Cosi si e riacceso lo Special One



E arrivato a undici semifinali europee, e con sei team diverse: come lui nessuno mai. E 1º in classifica davanti a due allenatori di un certo spessore, due barbari non privi d’ingegno come Alex Ferguson e Jupp Heynckes, rimasti fermi, per così dire, a 10 semifinali, mentre Ancelotti, Portineria e Trapattoni sono a quota 9. E il indiscusso dei quarti di finale, visto che li ha sempre superati, 11 volte su 11. Sta per fronteggiare l’undicesima in carriera (8 in Champions) contro il Leicester, ma la 1ª semifinale europea non si scorda mai. José Mourinho la giocò dicianove anni fa col suo Porto, appena quarantenne, ancora nero di capelli e semisconosciuto al grande pubblico, contro la Lazio di Mancini: all’andata gia tutto risolto con un 4-1 che fece epoca. José in direzione del 90′ si permise lo sberleffo di togliere il pallone dalle mani di Castroman che effettuava una rimessa, la 1ª grande mourinhata che si ricordi.

Seguì sua logica squalifica per il ritorno, ma intanto era nata una stella, della panchina e del firmamento mediatico: il Porto vinse quella Coppa Uefa e la Champions l’anno dopo. Sebbene c’e ben poco di mediatico, e molto del tecnico di valore, nel curriculo europeo di Mourinho, 11 semifinali raggiunte in 20 stagioni, sebbene quelle portate a termine sono 17 (3 esoneri autunnali: due al Chelsea e uno al Manutd). Solamente, quando c’e aria di coppa e di knockout phase come dicono gli inglesi, di eliminazione diretta, José dà il meglio. E il suo elemento, il corpo a corpo. Dategli un avversario davanti, e lui troverà il modo di fiaccarlo e di smontarlo. I 180 minuti della doppia sfida sono in questo senso il suo terreno ideale, perché può pure essere sorpreso la 1ª volta, ed e raro, ma nel match di ritorno e difficile che perdoni: ha assunto troppe informazioni, sui rivali e sulla propria squadra, per sbagliare strategie. Una volta gli abbiamo visto sbriciolare i nervi del Psg in un 4º di Champions 2014, col suo Chelsea: 1-3 all’andata, poi crescendo rossiniano a Stamford Bridge, con partenza tenue e arrampicata progressiva fino al 2-0, con gol addirittura di Demba Ba («Ho avuto culo», si schernì José). Ancora a Stamford Bridge, con l’Inter nel 2010, si mangiò il suo ex Chelsea e Ancelotti, con la mossa tattica a sorpresa del 4-2-3-1, Eto’o e Pandev esterni, che poi fu il seme del Triplete.

Tante altre volte ha dominato l’avversario psicologicamente, 1ª ancora che sul campo, e l’ultima dimostrazione c’e stata col Bodø: sette giorni di gelidi silenzi, dopo la baruffa negli spogliatoi in Norvegia che intanto aveva eliminato l’tecnico avversario (uno bravo a guidare il team in campo: meglio non averlo tra i piedi all’Olimpico), nessuna polemica nemmeno per sbaglio, e intanto preparava il team e covava la mossa determinante di Zaniolo, anzi l’aveva progettata da un lungo periodo, e proprio per quella partita. Ha avuto ragione su tutto, come spesso gli e capitato in frangenti simili. Non per fortuna, o per talento mediatico, si portano a casa 11 semifinali, e con sei club diversi: Porto, Chelsea, Inter, Real Madrid, Manchester United e Roma. L’ultima, in un Olimpico che e ormai diventato un Colosseo in amore, uno show di stupefacente bellezza, una perla dell’Europa del calcio. Il cui ideatore, impresario e attore protagonista, tanto per cambiare, il suo nome è José.


The post in italian is about:
Rome, Mourinho factor: squad management and preparation. So the Special One was turned on again

He reached eleven European semi-finals, and with six different teams: no one like him ever. He is first in the standings in front of two coaches of a certain thickness, two not without barbarians ...


L’article en italien concerne :
Rome, facteur Mourinho : gestion et préparation de l'équipe. Donc, le Special One a été rallumé

Il a atteint onze demi-finales européennes, et avec six équipes différentes : personne comme lui. Il est premier du classement devant deux coachs d'une certaine épaisseur, deux pas sans barbares...

Articoli simili