Notizie Roma

Febbraio mese delle Malattie rare, lanciata al Ministero la campagna #Uniamoleforze

#Roma

Roma, 2 febbraio – Con un evento di presentazione ospitato ieri nell’Auditorium del ministero della Salute, la Federazione Malattie rare Uniamo ha  lanciato la campagna Rare Disease day #Uniamoleforze, dedicata al mese per la sensibilizzazione sulle Malattie rare, che culminerà il 28 febbraio nella Giornata mondiale.

Nel corso dell’evento è stato trasmesso in anteprima l’annuncio pubblicitario realizzato da Uniamo insieme con Luca Ward per la campagna. La finalità dell’iniziativa è sensibilizzare un pubblico sempre più grande sul “patient journey”, il lungo percorso che compiono i pazienti quando affrontano la malattia.

“Il ministero della Salute ha una attenzione costante verso gli oltre 2 milioni di malati rari in Italia” ha dichiarato il titolare del dicastero Orazio Schillaci nel suo intervento ai lavori (nella foto in un momento dell’evento. tra Silvio Brusaferro e Sergio Iavicoli). “Pochi giorni fa si è insediato il Comitato Nazionale Malattie Rare, di cui Uniamo fa parte, che attendeva da un lungo periodo di essere reso operativo; questo costituisce certamente un passo in avanti significativo nell’attuazione del Testo Unico sulle malattie rare. I prossimi step sono l’adozione finale del Piano nazionale malattie rare e del documento di Riordino della Rete. I documenti sono pronti e sono all’ordine del giorno del Comitato nazionale che è chiamato ad esprimere il proprio parere”.

“È importante compiere ogni sforzo per la cura delle malattie…


ITGN 3046 => 2023-02-02 00:01:16

Roma

Show More