Notizie Frosinone

Ferentino, Lavori a rilento e tanti disagi: commercianti polemica

#Ferentino #Lavori #rilento #tanti #disagi #commercianti #polemica

I lavori vanno a rilento e i commercianti cominciano a perdere la pazienza. Procedono eccessivamente adagio i lavori in via Garibaldi a Ferentino, collegati al cantiere del rione Sant’Agata. Sono gia diversi giorni che gli operai della azienda incaricata hanno scavato da Porta Sant’Agata fin su alla Casilina nella zona rionale. Sfortunatamente ci sono diverse attività commerciali lì e a tutt’oggi sono “ingabbiate” dal cantiere e con passerelle metalliche agli ingressi. Si pensava che procedessero più velocemente, invece così non e.

Sarebbero sopraggiunti imprevisti sulla rete idrica e allo stato attuale sono al lavoro gli addetti per conto di Acea Ato5. Dopo la sistemazione delle condotte idriche riprenderà la pavimentazione in selciato. Insomma c’e riprovazione tra gli esercenti di commercio che avrebbero gia perso delle entrate a seguito del cantiere in corso, disagi inclusi. Pure il traffico automobilistico e stato rivoluzionato nella zona. I veicoli che calano da via Distrarre e via Vale ria, trovando via Garibaldi sbarrata, devono a sinistra in via Ballina e a destra verso via Bartoli. Certo, l’intervento dell’amministrazione e notevole ma bisognerebbe velocizzare, sarebbe stato diverso se ci fossero state le processioni patronali il 30 aprile e il 1° maggio, rinviata ad agosto.

Oltre a pavimentare via Garibaldi sarà creata una piazza e sarà riqualificata l’intera zona, con la esecuzione del pavimento e la sistemazione del nuovo arredo urbano. Come reso noto dal Comune «a parte la disponibilità di un’altro spazio di aggregazione e vivibilità all’aria aperta, aumenteranno i livelli di sicurezza per i pedoni, con nuovi strisce pedonali, e per il trasferimento dei mezzi, favorendo pure il commercio».

Il nuovo slargo di Sant’Agata sarà pavimentato e dotato di illuminazione e arredi. «Si sta lavorando per rendere sempre più bella e funzionale la città – disse in occasione dell’apertura del cantiere il primo cittadino Pompeo – Ci sarà qualche disagio e ce ne scusiamo». 

Notizie Frosinone

Articoli simili