Francia: piano sociale in una leggendaria libreria parigina
Francia: piano sociale in una leggendaria libreria parigina

Nel centro di Parigi, una leggendaria libreria si prepara a chiudere quattro i suoi sei negozi a Place Saint-Michel a metà marzo. Alcuni sono finiti 100 anni. Il gruppo Gibert Jeune è autorizzato 67 venditori. Una scomparsa che rattrista molti habitué e che offre poche prospettive di futuro ai dipendenti.
Dal nostro corrispondente speciale, Théo Renaudon
Place Saint- Michel, alcuni clienti attraversano ancora la porta d’ingresso della Gibert Jeune. Tra loro, Afsa, che è venuta un’ultima volta nella sua libreria preferita: “ È tutta una parte della mia vita che si chiuderà, scomparirà. Ho iniziato a venire qui all’età di anni e io ho 62 “.
Remy Frey, delegato CGT, è preoccupato per il futuro di 67 licenziato: “ Si trovano in un settore che non fiorente quale è quella delle librerie, che hanno una lunga anzianità, che hanno una grande età media e che, oltre a ciò, si troveranno disoccupate forse nel peggiore dei contesti degli ultimi anni, senza alcuna vera ricerca per lavori di manutenzione in corso da parte della direzione. “
Negozi più piccoli?
Unico premio di consolazione per i sindacati: la ripresa da parte del municipio di Parigi delle mura di uno dei negozi. La direzione di Gibert Jeune ha nuovi progetti, secondo Olivia Polski, vicesindaco incaricato del commercio: “ So che hanno obiettivi per realizzare negozi leggermente più piccoli. Quindi vedremo se possiamo aiutarli a trovare altri posti in modo da poter ricreare modelli leggermente diversi, perché Gilbert è una vittima del Covid, ma prima non erano in gran forma “
I sindacati continuano a diffidare di queste edicole. “Tutto ciò che è concreto per il momento sono i licenziamenti”, preoccupa la CGT.
► Vedi anche: Francia: una nuova conferenza sociale nel mezzo della seconda ondata epidemica
Microsoft e i partner potrebbero essere ricompensati se acquisti qualcosa utilizzando i collegamenti consigliati in questo articolo.
-
Fare clic semplicemente su il pulsante Esegui nella parte inferiore del browser.
Facendo clic per eseguire questo file scaricato, accetti il contratto di servizio e la privacy di Microsoft dichiarazione. L’installazione è compatibile con Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari.
Il download non è partito? Riprova