Francia: piano sociale in una leggendaria libreria parigina Italia24
Notizie Francia

Francia: piano sociale in una leggendaria libreria parigina

Francia: piano sociale in una leggendaria libreria parigina

À l'intérieur de l'un des magasins Gibert Jeune de Paris (image d'illustration). © AFP – HUGO MATHY All’interno di uno dei negozi Gibert Jeune a Parigi (immagine illustrativa).

Nel centro di Parigi, una leggendaria libreria si prepara a chiudere quattro i suoi sei negozi a Place Saint-Michel a metà marzo. Alcuni sono finiti 100 anni. Il gruppo Gibert Jeune è autorizzato 67 venditori. Una scomparsa che rattrista molti habitué e che offre poche prospettive di futuro ai dipendenti.

Dal nostro corrispondente speciale, Théo Renaudon

Place Saint- Michel, alcuni clienti attraversano ancora la porta d’ingresso della Gibert Jeune. Tra loro, Afsa, che è venuta un’ultima volta nella sua libreria preferita: “ È tutta una parte della mia vita che si chiuderà, scomparirà. Ho iniziato a venire qui all’età di anni e io ho 62 “.

Remy Frey, delegato CGT, è preoccupato per il futuro di 67 licenziato: “ Si trovano in un settore che non fiorente quale è quella delle librerie, che hanno una lunga anzianità, che hanno una grande età media e che, oltre a ciò, si troveranno disoccupate forse nel peggiore dei contesti degli ultimi anni, senza alcuna vera ricerca per lavori di manutenzione in corso da parte della direzione. “

Negozi più piccoli?

Unico premio di consolazione per i sindacati: la ripresa da parte del municipio di Parigi delle mura di uno dei negozi. La direzione di Gibert Jeune ha nuovi progetti, secondo Olivia Polski, vicesindaco incaricato del commercio: “ So che hanno obiettivi per realizzare negozi leggermente più piccoli. Quindi vedremo se possiamo aiutarli a trovare altri posti in modo da poter ricreare modelli leggermente diversi, perché Gilbert è una vittima del Covid, ma prima non erano in gran forma “

I sindacati continuano a diffidare di queste edicole. “Tutto ciò che è concreto per il momento sono i licenziamenti”, preoccupa la CGT.

Vedi anche: Francia: una nuova conferenza sociale nel mezzo della seconda ondata epidemica

Microsoft e i partner potrebbero essere ricompensati se acquisti qualcosa utilizzando i collegamenti consigliati in questo articolo.

MSN sulla home page
  • Cliquez simplement sur le bouton Exécuter en bas de votre navigateur.

    Fare clic semplicemente su il pulsante Esegui nella parte inferiore del browser.

Facendo clic per eseguire questo file scaricato, accetti il ​​contratto di servizio e la privacy di Microsoft dichiarazione. L’installazione è compatibile con Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari.

Il download non è partito? Riprova