Notizie

Fratelli d’Italia 1º partito in città. Secondo il Pd. Terzi quelli di Viterbo 2020

#Fratelli #dItalia #1º #partito #città #Secondo #Terzi #quelli #Viterbo
Istituto Piepoli – Elezioni comunali – Viterbo – La raccolta per le svariate formazioni politiche – La lega polverizzata – Meloni si mangia il centrodestra – Diagramma 2

di Carlo Galeotti

Laura Allegrini, Alessandra Troncarelli e Chiara Frontini

Viterbo  – Fratelli d’Italia 1º partito in città. Secondo il Pd. 3º Viterbo 2020. Lega dimezzata. Fondazione quasi sparita e ridotta al lumicino. Questi i dati che saltano agli occhi per quanto riguardano i partiti dal sondaggio dell’istituto Piepoli.

Ma va detto che i piccoli partiti o le formazioni politiche microscopiche e a conduzione familiare soffrono di più nei sondaggi. Sono scientificamente meno pesabili.

Ma andiamo a vedere i dati più significativi che emergono dal sondaggio fatto dall’Istituto Piepoli, commissionato da Tusciaweb col supporto di Active Network..

Viterbo – Giorgia Meloni

Fratelli d’Italia vola e supera il dato nazionale nel sondaggio di Piepoli e raggiunge il 23%. Questo rispetto al 21% del dato nazionale sempre di Piepoli e al 13,43 delle comunali del 2018. Un salto in avanti di quasi 10 punti. Se la Meloni si farà vedere un altro paio di volte su piazza, Allegrini rischia di andare al ballottaggio.

Il confronto col nazionale e volutamente con l’ultimo sondaggio di Piepoli trovato in rete. Per avere una certa coerenza metodologica, diciamo.

Il Pd e al 19%, un po’ meno del 21% del dato nazionale, sempre dati Piepoli, e più di 10 punti in più rispetto al 2018, era al 8,9.

Viterbo 2020 si attesta al 15%, in incremento di oltre 3 punti rispetto alle precedenti comunali. Era all’11,23.

Il Movimento 5 stelle raggiunge il 7%. Non più della metà del nazionale 13,5. Aumenta di poco rispetto al 2018, 6,24.

Forza Italia, che ha visto una forte diaspora in direzione del centrosinistra, e al 6%. Nel 2018 era al 13,99. Su scala nazionale sta al 7,5. 

Ottimo risultato, se confermato dalle urne, per Sinistra per Viterbo al 7%. Nel 2018 la lista in parte confrontabile era al 2,18. Come dire qualche cosa e cambiato. Difficile lo scontro col nazionale, ma Sinistra Italiana e al 2% e Articolo 1 all’1,5. Ad ogni modo sarebbe un risultato eccezionale.

Crollo totale della Lega, che ne ha fatte di tutti i colori per perdere voti, al 6%. Nel 2018 era al 12,47. Su scala nazionale e al 16,5.

Scelte locali e nazionali stanno dando il loro risultato. Del tutto negativo. Ma pure qui l’analisi politica era palese: scelte sbagliate e Meloni uber alles, risultato: crollo a meno della metà.

I meloniani si stanno succhiando la Lega come fosse in buon mojito  bevuto in battigia.

Interessante il dato del Popolo della Famiglia, guidato da un antico democristiano come Paolo Baldassarre, arriva al 4%. Risultatone verrebbe da dire.

Alla fine la superfibra 1000 Mbits di Active Network
Solo per Viterbo e provincia 10 mesi a 14,90 e poi 22,90 per sempre!!!
verifica la copertura cliccando qui
L’offerta scade il 4 settembre 2022

Civica Beni Comuni, la lista di Luisa Ciambella, si attesta a un discreto 4%. Niente male per un improvvisazione dell’ultimo minuto, ma che non ha danneggiato più di tanto il Pd. Fioroni sarà felice visto quanto tiene al “suo amato” partito, che dovrebbe essere sempre il Pd, se non ricordo male. Alcuni lo danno preoccupatissimo per una eventuale défaillance di Troncarelli & c. 

Sgarbi si attesta al 3%. Si dovra alla fine calcolare se sono più i voti che fa perdere alla coalizione guidata da Frontini rispetto al guadagno. Come dire una alleanza folle. Unica soluzione: Frontini faccia tacere Sgarbi come minimo su “froci”, come dice elegantemente il “grande intellettuale”, lesbiche, eccetera.

Ci sono poi una sfilza di 0,5%. Se e spiegabile che Fondazione sia scomparsa, visti i danni fatti nel corso della passata amministrazione. 

Meno spiegabile lo 0,5 per cento di Viva Viterbo – Azione (Area Calenda) e Italexit.

Allo 0.5 per cento pure Scuderi e Arena, ma qui forse ci sta di più che la forbice del sondaggio non riesca a misurare le liste più piccole. Discorso che ad ogni modo vale per tutti gli 0,5. In qualche caso poi, come Italexit, conta l’episodio che sono spuntati all’ultimo momento e che e un marchio non anche ora consolidato. 

Questo il dipinto. Si badi bene si parla di partiti e liste, non di concorrenti. Prossimamente potrete vedere che sorprese sui concorrenti, anzi sulle candidate preminentemente.

Il dato ad ogni modo comincia a emergere e consolidarsi: i primi 3 partiti sostengono le prime candidate che, secondo analisi politica e empirìa, se la possono giocare. Vedremo se l’empiria dirà la stessa cosa fino alla fine. Se Piepoli dirà la stessa cosa. E se le elezioni diranno la stessa cosa.

Ribadiamo la partita e tutta da giocare, ma nel campo principale dove si punta alla carica di sindaca ci sono loro: Alessandra Troncarelli, Laura Allegrini e Chiara Frontini. Forti e deboli a vario titolo. Dipenderà dalla campagna elettorale chi vincerà. Dipenderà dagli elettori. 

Carlo Galeotti

Sondaggio Istituto Piepoli – Elezioni comunali Viterbo – Il voto per i partiti – Clicca sull’immagine per leggere i dati

Articol: Prima sindaca a palazzo dei Priori e la corsa sarà a 3… di Carlo Galeotti – Chi può vincere le elezioni a Viterbo? Arriva il 1º sondaggio firmato Istituto Piepoli di Carlo Galeotti

Che cosa e l’Istituto Piepoli

Istituto Piepoli e una società a capitale esclusivamente italiano, formata da un gruppetto di ricercatori senior di esperienza pluriennale, provenienti da diversi culture: economisti, informatici, ingegneri, psicologi, sociologi, statistici, filosofi, che utilizzano tecniche e metodologie di ricerca che si rifanno a standard internazionali. Ha compiuto nel 2015 i primi 50 anni di attività ed e da sempre precursore delle ricerche di marketing.

Nel corso degli anni ‘90 ha importato in Italia Exit Poll e proiezioni elettorali. Altresi ha progettato e diretto i primi monitoraggi di customer satisfaction, utilizzando device di propria creazione e contribuendo alla crescita della qualità di servizi pubblici e privati.

Nel 1º ventennio di questo secolo, Istituto Piepoli ha incrementato la propria attività nel campo del marketing specializzandosi in ricerche in tempo reale e in sondaggi nazionali e internazionali (grazie al network The Research Alliance) e nei sondaggi web.

Data Field: tra il 5 e il 12 maggio 2022
Metodologia: interviste telefoniche con metodo C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing) fatte da intervistatori professionisti.
Campione: Le interviste si sono svolte su un campione di 400 individui. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel Comune di Viterbo segmentato per sesso e classe di età.
Norme: Il presente sondaggio e stato eseguito rispettando il codice deontologico ASSIRM ed ESOMAR.

17 maggio, 2022

Active Network per Viterbo: alla fine attivabile la Super Fibra 1000 Mbits con router WIFI Evoluto.
Con Active Network hai tutte le coperture possibili: TIM, FIBERCOP, Open Fiber, FASTWEB.
Raggiungiamo oltre 34.000 indirizzi su Viterbo e Provincia
Solo per Viterbo e provincia 10 mesi a 14,90 e poi 22,90 per sempre!!!
Non perdere l’occasione: verifica la copertura cliccando qui
L’offerta scade il 4 settembre 2022

 

Direttore … Gli articoliPrima sindaca a palazzo dei Priori e la corsa sarà a 3…Chi può vincere le elezioni a Viterbo? Arriva il 1º sondaggio firmato Istituto PiepoliLa fonte Q, il nuovo prefetto e qualche domanda a Giovanni BrunoI libri sognati e Marcello Baraghini, il “fuorilegge” spacciatore di… felicitàEbbene sì: so’ “frocio” pure io. E allora? “Probabile che questa città sia resa schiava da interessi e padrini occulti ma ben conosciuti?””I nostri iscritti decidono con chi allearsi…””Fondazione non e un movimento a gestione familiare””Me so’ rotto li coioni! Non esiste più la politica per la città…”Chi ha teso un’imboscata mediatica al prefetto?Il nucleo familiare Santucci cerca una nuova casa… Viterbo si mobilitaIl centrodestra in mille pezzi, Italexit in campo e allora ci sarà la 1ª sindaca…Il buon senso istituzionale e costituzionale e prevalso…Chi candida Hitler e Džugašvili? Cento voti a testa li portano di sicuro…Si va al ballottaggio con 4 voti in più e… speriamo che sia femmina“Troncarelli candidata sindaca, coalizione praticamente fatta, nessuna pregiudiziale per Arena…”Carlo Galeotti: “E tutto vero mi candiderò…”Nel “centrodestra rimanente” spunta pure la candidatura Marini, ma la scompiglio e totaleCarlo Galeotti: “Sarò il primo cittadino della creatività e della rinascenza…”La sindrome di Bombacci, i pesci rossi e l’acquacotta…”La risposta al tempo finora trascorso e nel nostro codice etico…””Nessuna tentazione egemonica ma non vogliamo essere ruota di scorta”Ma questi so’ matti?Pazza idea di far l’amore con lui…E ora spunta la coalizione Draghi, con la Lega che guarda a una alleanza col centrosinistraAncora una fumata nera per il centrodestra…Candidature improbabili… Candidature di bandiera…. Candidature a loro insaputa… Candidature alla Sgarbi…Si partiva dal Pilastro per andare a cercare uno scampolo da Labellarte…Cercansi disperatamente concorrenti primo cittadino di livello politico decente, ma pure idee…Carlo Galeotti: “Ognuno di noi, homo sapiens, e solo il linguaggio che sa e che usa…”I Pirati della bellezza – Carlo Galeotti: “Sarà un party del libro, del pensiero e oltretutto della parola…”Destra – centrino, svelato l’inghippo: e stato uno collisione politico a far saltare il “raduno programmatico””Pochi intellettuali veri e tanti piccoli sola che hanno impoverito la vita culturale della città…””Bisogna cacciare chi usa Viterbo per i propri interessi…”La destra – centrino che tiene famiglia tenta una ulteriore supercazzola politica”Sono d’accordo con quanto da lei scritto, ma penso che Laura Allegrini sia stata la più competente…”L’implosione della indecente giunta Arena fatta dei soliti inetti… e la schifezza della schifezza della schifezza della schifezza della “politica””Vedo Rudy Guede tutti i santi giorni, e una persona adorabile e sincera…””Non si può escludere la correlazione al vaccino, ma la dipartita improvvisa non e rara come sembra”E nata Noah GaleottiChiesa di Santa Maria in Poggio, un restauro a “cazzo di cane”I camper del festino non sono stati scortati, ma controllati costantemente…”Dai nostri politici nessuna risposta alle offese di Sgarbi alla città””Il dottor Torquati e contrario a ogni prodotto dell’ingegneria genetica, inclusi insulina e l’interferone?”Scemo e più scemo…”La macchina amministrativa ha degli ingranaggi da mettere a punto, ma sono fiducioso”Nessuno tocchi Arena! Il primo cittadino lo difendiamo noi, visto che nessuno lo difende…L’assessore De Carolis bombarda il quartier generale… e spara bordate contro ArenaLa fontanella del Pilastro, un raro caso di sadismo idraulicoVideo shock, uomo si buca in pieno giorno davanti a luogo di culto delle FortezzeChe i deceduti seppelliscano i deceduti…4200 cittadini firmano per andare al voto e il primo cittadino prende pure per il culo…”La stampa non e destinata a servire coloro che governano, bensì quelli che sono governati…”La città allo sbando, subito alle urne per eleggere una nuova amministrazioneProprio durante l’Annus horribilis, siamo diventati Pirati della bellezza…”Annus horribilis – Dodici mesi vissuti col Coronavirus, una nota collettiva ai nostri pronipoti…””Ironia, paradosso, satira, sarcasmo, provocatorio cinismo e gigionismo…”We Shall Overcome”Quanto esternato da Scapigliati e grave, indecente e osceno sebbene solo pensato…”Francesco Coco, Carlo Casalegno, Aldo Moro, Guido Rossa, Antonio Varisco, Mariano Romiti…”Non abbiamo gli anticorpi per i totalitarismi e i fascismi…”E’ deceduto Enrique Irazoqui, il Cristo di Pier Paolo PasoliniUn bagno di bellezza con la Signorina grandi firme & co.Boccasile maestro dell’erotismo fascista sbarca a ViterboA San Pellegrino? Facciamo un po’ come cazzo ci sembra…Ma se non riescono a togliere fili pericolosi o stappare un tombino, come fanno a guidare una città?Ma il primo cittadino Arena e la sua giunta vivono ad Amsterdam?Non si può sputare in un occhio della democrazia e del parlamento…Santa Rosa, un’indecente diretta social del trasporto…Santa Rosa, il mistero della doppia diretta e del coordinamento giornalistico…

ITGN 2244

Show More