Fughe romantiche Italia24
Notizie Spagna

Fughe romantiche

Fughe romantiche

Potes, Cantabria.

Potes, Cantabria. Shutterstock

Le fughe romantiche sono l’esempio perfetto di come viaggiare verso destinazioni vicine mentre si gode una persona cara. Un weekend è più che sufficiente per uscire dalla routine e scoprire angoli che la nostra geografia ci offre. Ecco alcuni dei posti più speciali per fare una fuga di coppia nel nostro Paese. Nessuno di loro sarà facilmente dimenticato.

Potes, Cantabria

La valle di Liébana è una delle destinazioni più turistiche della Cantabria , ma ciò non significa che sia anche uno dei più romantici. Potes è la capitale di questa regione e consente al viaggiatore di recarsi in altri punti di grande interesse della Cantabria, come il monastero di Santo Toribio de Liébana o la funivia Fuente Dé, situato nell’imponente Picos de Europa .

L’ideale a Potes è passeggiare tranquillamente per il suo centro storico, ammirando le case popolari del Medioevo e il strade acciottolate che conferiscono alla città un’aura magica . Essenziale anche la passeggiata che corre parallela al fiume Quiviesa, così come i suoi ponti medievali. Nel centro di Potes si trova la Torre del Infantado, uno degli edifici più importanti della Cantabria, di fronte al quale è stato montato un punto selfie con un cuore metallico che recita “I love Potes”. L’istantanea romantica è garantita.

Ribeira Sacra, Galizia

Tra le province di Lugo e Ourense si trova una delle zone più panoramiche e monumentali valore da tutta la Spagna. Questa è la Ribeira Sacra. Il suo nome si riferisce alla sua posizione geografica, poiché l’area corre parallela alle rive dei fiumi Sil e Miño, e concentra un un gran numero di monasteri romanici . Percorsi escursionistici attraverso foreste da favola, un giro in catamarano attraverso il canyon del Sil o una visita a una delle cantine della zona sono piani perfetti da fare in coppia.

Il vino Ribeira Sacra ha una propria denominazione di origine e, inoltre, ha una particolarità: la viticoltura eroica , in quanto il processo di vendemmia effettuato sui pendii è chiamato ripido. Per quanto riguarda i monasteri, ce ne sono quasi venti tra cui scegliere. Ma alla luce del tramonto, quello di Santa Cristina de Ribas de Sil può essere il culmine perfetto per una fuga romantica.

Frigiliana, Málaga

Uno qualsiasi dei villaggi bianchi dell’Andalusia può diventare la destinazione perfetta per una fuga romantica, ma Frigiliana ha quel duende che lo rende speciale. Situata nella regione Axarquía di Malaga (una delle zone meno affollate della Costa del Sol), Frigiliana conserva il fascino delle città moresche , con un pavimento lastricato in due colori e con forme geometriche che ricorderanno al viaggiatore i bellissimi ciottoli delle città portoghesi. Inoltre, le sue case di arrampicata, ripidi pendii e punti panoramici sul Mediterraneo ti invitano a visitare questa città fino al suo ultimo angolo.

Conosciuta come “la città delle tre culture” , molte delle pareti bianche incontaminate ricordano attraverso le piastrelle la storia di come cristiani, ebrei e arabi coesistessero in perfetta armonia. Il tocco magico è aggiunto dai curiosi teatri di marionette che sono sparsi per la città, automi che rappresentano una storia in una piccola finestra. Ed è che Frigiliana è pura magia.

Matarraña, Teruel

Conosciuta come “Toscana spagnola” , la regione della Matarraña è una delle zone più impressionanti della provincia di Teruel, in Aragona. Uno di quei luoghi perfetti per godersi una vacanza in cui la tranquillità e la natura sono le protagoniste assolute. Borghi medievali

come Valderrobres o Calaceite offrono al viaggiatore complessi monumentali che sono inclusi nella lista delle città più belle della Spagna. Vicoli labirintici, castelli e chiese barocche sono alcune delle attrazioni che Ti invitano a esaminarli assaggiando ogni passaggio.

D’altra parte, la natura nella zona merita più di una percorso escursionistico. Proponiamo il noto percorso Parrizal e le sue acque turchesi, il Pozas de la Pesquera (perfetto per godersi qualche bagno in estate) o il il Salt de la Portellada.

Insomma, la Spagna è piena di luoghi spettacolari, che non hanno nulla da invidiare a destinazioni con molta più fama in tutto il mondo. Non devi viaggiare lontano per goderti un’incredibile fuga romantica.