Notizie Roma

Fulmini e mille deceduti all’anno, allarme a Roma per il mese di agosto. Le zone in pericolo

#Roma

Un tempo decisamente imprevedibile. Dove se da una parte si parla di emergenza siccità, caldo torrido e afa, dall’altra si parla di temporali, allagamenti, fulmini e mille deceduti all’anno. Dopo mesi di avvertimento meteo per l’incremento delle temperature ecco che Roma e sotto controllo per i temporali che sono previsti. In sostanza, non si ha più nessuna sicurezza. 

I temporali estivi a Roma

La cosa che caratterizza più in assoluto i temporali estivi e certamente l’intensa attività elettrica che ne conquista. Difatti, il fenomeno atmosferico, su scala di tempo dura sì di meno, ma “scarica” molto di più. E tutto d’un colpo. In questi giorni la Capitale e stata protagonista di diversi episodi che hanno visto tantissime scariche elettriche. 

Leggi pure: Cattivo tempo a Roma, la grandine imbianca le strade ai Castelli Romani

L’allarme 

Il sito dell’Iss ha reso pubblico una ricerca dove si fa riferimento al fatto che in Italia, in media, cadono circa 1.600.000 fulmini all’anno. La maggior parte, sono tutti concentrati tra i mesi di Luglio e Agosto. E questo, date pure le inevitabili abitudini della maggior parte delle persone in questo periodo, ne aumenta il rischio. 

Roma per l’appunto e tra le zone più colpite e le persone più “in pericolo” sono certamente quelle che stanno maggiorente all’aperto, ininterrottamente. Alpini, pastori, bagnanti, giocatori di golf, etc. Ma cosa succede quando ti colpisce un fulmine? 

Cosa…


ITGN 2681 => 2022-08-12 19:08:47

Roma

Show More