Hyundai presenta Ioniq 5, la sua nuova gamma elettrica con 480 km di autonomia Italia24
Notizie Spagna

Hyundai presenta Ioniq 5, la sua nuova gamma elettrica con 480 km di autonomia

Hyundai presenta Ioniq 5, la sua nuova gamma elettrica con 480 km di autonomia

La casa automobilistica Hyundai ha presentato questo martedì il nuovo Ioniq 5, il primo modello 100% elettrico che lancerà con la sua gamma Ioniq di veicoli a ‘emissioni zero’ che sarà avere fino a 480 chilometri di autonomia elettrica con una singola carica.

Come annunciato dal Sud Azienda coreana, questo modello stabilisce il “benchmark” per ridefinire lo stile di vita della mobilità elettrica con caratteristiche “sostenibili e innovative” . Le consegne delle prime unità del veicolo inizieranno in alcuni paesi europei nel secondo trimestre di quest’anno.

Il nuovo Ioniq 5 è costruito su la nuova architettura specifica per auto elettriche (E-GMP) di Hyundai, che le consente di avere proporzioni “uniche” con un passo alto fino a tre metri, oltre a una ricarica ultra rapida.

“Lo Ioniq 5 si adatterà senza limiti a diversi stili di vita, rispondendo attivamente alle esigenze dei clienti durante i loro viaggi. È davvero il primo veicolo elettrico a offrire una nuova esperienza grazie al suo uso innovativo dello spazio interno e alle sue tecnologie avanzate “, ha dichiarato il Vicepresidente esecutivo e Direttore marketing globale di Hyundai, Thomas Schemera.

Evocando l’atteggiamento della Hyundai Pony, la prima vettura di serie del marchio, la parte anteriore della nuova Ioniq 5 è equipaggiata con il primo tipo di cofano guscio ‘dell’azienda e il suo paraurti anteriore è definito dalla sua forma a’ V ‘, che incorpora le luci di marcia diurna.

Tra gli altri elementi, le ruote aerodinamiche hanno una disposizione pixel parametrica e sono offerti con un diametro di 20 pollici, il più grande mai equipaggiato su un veicolo elettrico Hyundai.

“Una nuova esperienza di mobilità per la prossima generazione. Questa è stata la missione dal primo giorno in cui abbiamo iniziato questo progetto: guardare all’orizzonte, ma fondamentalmente restare Hyundai “, ha affermato SangYup Read, vicepresidente senior e capo del Global Design Center di Hyundai.

INTERNI

All’interno del modello, il suo pavimento piatto dove sono riposte le batterie consente una maggiore libertà di movimento all’interno del veicolo. L’auto è dotata di sedili anteriori regolabili elettronicamente, che riducono il loro spessore del 30, offrendo più spazio per i passeggeri della seconda fila.

Inoltre, la consolle centrale dell’auto può scorrere indietro fino a 14 centimetri e molti degli elementi interni come i sedili, gli headliner o i rivestimenti utilizzano materiali ecocompatibili e di provenienza sostenibile, come bottiglie di plastica riciclate e filati a base vegetale.

I clienti possono scegliere tra nove colori esterni, di cui cinque di natura unica tonalità ispirate per Ioniq 5. Gli interni hanno tre opzioni di colore.

MOTORIZZAZIONE

Lo Ioniq 5 sarà disponibile con un’ampia gamma di configurazioni di propulsione elettrica ei clienti potranno scegliere tra due dimensioni di batteria di 58 o 72, 6 kilowattora (kWh), che sviluppano fino a 480 chilometri di autonomia.

Al top di gamma si trova una variante con motore posteriore da 209 cavalli e motore anteriore da 93 cavalli, che prevede la trazione integrale. Questa impostazione può accelerare da 0 a 100 chilometri all’ora in 5,2 secondi. Il veicolo è disponibile anche con trazione anteriore, con un propulsore che raggiunge 214 cavalli, così come altre configurazioni di motore e batteria.

Dopo la presentazione del modello, Hyundai aprirà gli ordini per un’edizione di lancio di Ioniq 5 denominata “Project 45” in mercati europei selezionati. Questa edizione speciale conterrà elementi come un tetto apribile, 20 ruote in pollici e un Head-Up Display avanzato con funzioni di realtà aumentata selezionabili.

Questi clienti che prenotano questa edizione speciale saranno i primi a ricevere l’auto in Europa. Questa versione sarà limitata a 3. 000 in tutto il mondo e in Europa sarà disponibile solo in Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Norvegia. Le consegne inizieranno nel secondo trimestre di quest’anno.

Dopo il lancio di Ioniq 5, Hyundai amplierà la sua gamma di veicoli elettrici