I soci della Proloco Città di Anzio in gita a Greccio per il Presepe vivente
#Rieti
Sabato 7 gennaio la Pro Loco “Città di Anzio”, su proposta dei suoi Soci, ha programmato una gita-evento a Greccio per assistere alla rievocazione del 1º Presepe vivente.
All’arrivo si è svolta la visita con guida al Santuario Francescano dove nella nottata di Natale del 1223 il Santo realizzò il “1º Presepe Vivente del Mondo”, per poi proseguire nella piccola Chiesa di San Luca costruita nel luogo dove fu realizzato il Presepe. All’interno, gli affreschi di scuola giottesca ci raccontano l’evento nei minimi particolari. Attraverso uno stretto corridoio si arriva nel refettorio e nel dormitorio di Francesco.
La visita è proseguita nel Borgo (uno dei più belli d’Italia) alla scoperta degli angoli più suggestivi dai quali ammirare la sottostante pianura reatina e il monte Terminillo. Interessanti la “Collegiata” di san Michele Arcangelo con la scenografica scalinata, la Torre Campanaria, il “Sentiero degli Artisti” con affreschi dedicati a san Francesco recentemente esecuzione. Il tour si è chiuso poi con la visita del Museo Internazionale dei Presepi.
Il pranzo si è svolto in un ristorante tipico del posto per poi ritornare a girovagare per il mercatino allestito per l’occasione sulla piazzetta. Nel tardo pomeriggio, sul piazzale sottostante al santuario si è assistito alla Rievocazione del Presepe, organizzato dai Soci della Pro Loco di Greccio, alla quale erano presenti più di mille persone, tra i quali molti frati francescani venuti…
ITGN 3046 => 2023-01-29 12:35:19
Rieti