Il Brasile riporta un record di 4.000 morti per covid in un giorno Italia24
Notizie Spagna

Il Brasile riporta un record di 4.000 morti per covid in un giorno

Il Brasile riporta un numero record di 4. 000 morti da covid in un giorno

(Bloomberg) – Il Brasile ne ha segnalati più di 4 per la prima volta. 000 tutti i giorni morti per covid – 19, mentre la pandemia continua a travolgere la vasta nazione.

Martedì il Ministero della Salute ne ha registrati 4. 195 morti, portando il totale dall’inizio della pandemia a 300. 947. È il secondo conteggio più alto a livello globale, dietro solo agli Stati Uniti. Sull’ultimo 24 ore, casi aumentati di 86, 979, portando il numero delle vittime a 13, 1 milione.

“Se il Brasile mantiene il tasso attuale, entro aprile il paese raggiungerà probabilmente 5. 000 morti quotidiane “, ha detto Christovam Barcellos, ricercatore a Fiocruz.

Finora in 2021, la più grande nazione dell’America Latina ha superato tragici traguardi raggiungendo un numero record quasi giornaliero di casi e morti. La recrudescenza del virus, alimentata da permissive misure di allontanamento sociale e da una nuova variante più contagiosa, ha portato il paese a superare rapidamente il 200. 13, quindi 300. morti in poco nell’arco di due mesi, lasciando gli ospedali sopraffatti.

Oltre al ceppo che ha avuto origine nella città amazzonica di Manaus e si è diffuso rapidamente dopo l’Anno Nuovo, le autorità di San Paolo ha anche rilevato una nuova variante di covid – 18 nella città di Sorocaba, vicino alla capitale dello stato, ha detto mercoledì il governo locale. Si dice che il nuovo ceppo sia simile a quello trovato in Sud Africa e non ci sono ancora prove che la variante stia circolando in altre regioni del paese.

Nel frattempo, le autorità brasiliane stanno cercando di accelerare il ritmo delle vaccinazioni. A partire da lunedì, il paese aveva amministrato 25, 4 milioni di dosi, secondo i dati compilati da Bloomberg, sufficienti a coprire il 9,4% della popolazione con un solo vaccino. Giovedì, per la prima volta, il paese ha vaccinato 1 milione di persone in 24 ore.

Brazil has the second highest tally globally © Bloomberg Il Brasile ha il secondo conteggio più alto a livello mondiale

Anvisa, l’autorità sanitaria del paese, ha autorizzato mercoledì l’uso di emergenza del vaccino di Johnson & Johnson , il quarto approvato dall’agenzia. Il Brasile ha acquistato 35 milioni di dosi di booster, ma si prevede che questi non arrivino fino alla seconda metà dell’anno.

In un momento in cui sono disponibili pochi vaccini, l’unica misura che potrebbe limitare il contagio è il confinamento, che dovrebbe essere accompagnato da misure per aiutare i più vulnerabili, afferma l’esperta di sanità pubblica Ana Freitas Ribeiro.

Il presidente Jair Bolsonaro, invece, continua opporsi alle misure di allontanamento sociale imposte dai governi locali. Mercoledì il ministro della Salute e il capo del Senato sono emersi dalla prima riunione della task force congiunta per monitorare la risposta alla pandemia promuovendo l’importanza di indossare maschere ed evitare grandi raduni durante le vacanze pasquali. Quando è stato il suo turno di parlare, Bolsonaro ha ripetuto frasi familiari su come riportare la vita alla normalità e ha criticato i confini.

Of the 27 stati del Brasile, 18 hanno le loro unità di intensivo cura occupata in più del 90%, ha detto Fiocruz in un rapporto. La combinazione di una maggiore trasmissione e di ospedali sopraffatti ha contribuito al continuo e crescente numero di decessi, secondo il rapporto.

Nota originale:

Brasile Hits 4, 000 Morti quotidiane Covid con virus che dilagano

Per altri articoli come questo, visita noi su bloomberg.com

© 2021 Bloomberg LP

Microsoft e gli associati possono ottenere un risarcimento se acquisti qualcosa utilizzando i collegamenti consigliati in questa pagina.