Il calcio si rivolge agli influencer per attirare i giocatori su Amazon Italia24
Notizie Spagna

Il calcio si rivolge agli influencer per attirare i giocatori su Amazon

Il calcio si rivolge agli influencer per attirare i giocatori su Amazon

(Bloomberg) – La principale lega di calcio spagnola fornirà la copertura delle partite a un influencer popolare su Twitch, l’applicazione di streaming da Amazon.com Inc., per attirare un pubblico più giovane e più interessato ai giochi online.

La partita tra i club della regione basca Real Sociedad e Athletic Bilbao mercoledì sera è il primo gioco spagnolo di alto livello trasmesso in diretta sulla piattaforma utilizzata principalmente per osservare le persone mentre giocano ai videogiochi. Sarà trasmesso agli utenti di Twitch in spagnolo dal canale della celebrità dei social media Ibai Llanos, di 26 anni, in virtù di di un accordo tra LaLiga e il titolare dei diritti di trasmissione, Mediapro. Inoltre, sarà trasmesso gratuitamente sulla rete televisiva GOL.

Llanos ha iniziato commentando i tornei di eSport da casa prima di commentare regolarmente gli sport. Ha attirato 5,6 milioni di follower su Twitch portando il suo stile umoristico a tutto, dalle gare di macchinine alle partite di scacchi alle interviste con star dello sport internazionale.

Fino a 550. 000 gli utenti hanno guardato il suo spettacolo di Capodanno, che ha attirato un gran numero di spettatori dalle reti televisive regolari.

Il fatto che Llanos stia ospitando importanti partite di calcio mostra come i campionati sportivi più anziani si sforzino di rimanere rilevanti per i giovani telespettatori e espandersi oltre le società di televisione a pagamento che hanno finanziato l’attività per decenni.

Alfredo Bermejo, direttore della strategia digitale di LaLiga, ha affermato di ritenere che fosse una grande opportunità per avvicinare il prodotto principale a un pubblico che consuma i contenuti di calcio in modo diverso. Ha commentato che la lega potrebbe portare l’idea su altri mercati se la prova di Twitch avrà successo.

L’esperimento potrebbe anche aiutare a convincere Amazon a partecipare a un’imminente asta di vivi i diritti del campionato spagnolo, che aumenta la concorrenza per il titolare dei diritti Telefónica SA e sostiene le valutazioni delle partite. Il gigante dell’e-commerce ha mostrato alcune partite della Premier League inglese sulla sua piattaforma Prime Video da 2019.

LaLiga ha già un account Twitch in cui gli influencer locali commentano le partite in audio attraverso una piattaforma chiamata LaLiga Casters. Usa anche Twitch per trasmettere il suo campionato parallelo di calcio EA Sports noto come eLaLiga.

Nota originale:

Il calcio utilizza gli influencer per riconquistare i giocatori su Twitch di Amazon

Per altri articoli come questo, visita il sito bloomberg.com

© 2021 Bloomberg LP

Microsoft e i partner possono ottenere un risarcimento se acquisti qualcosa utilizzando i collegamenti consigliati in questa pagina.