Il Papa respinge le dimissioni del cardinale tedesco, chiede riforme Italia24
Notizie Spagna

Il Papa respinge le dimissioni del cardinale tedesco, chiede riforme

Il papa respinge le dimissioni del cardinale tedesco, chiede riforme

El cardenal Reinhard Marx, arzobispo de Múnich y Freising, hace una declaración a la prensa en el patio de su residencia en Múnich, Alemania, el viernes 4 de junio de 2021. (Peter Kneffel/dpa via AP) © Fornito da Associated Press Il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, fa una dichiarazione alla stampa nel cortile della sua residenza a Monaco di Baviera, in Germania, venerdì 4 giugno,

. (Peter Kneffel / dpa via AP)

ROMA (AP) – Il Papa Francesco giovedì ha respinto le dimissioni presentate dal cardinale tedesco Reinhard Marx per uno scandalo di abusi sessuali nella Chiesa, sebbene abbia affermato che deve iniziare un processo di riforma e che tutti i vescovi devono assumersi la responsabilità della “catastrofe” della crisi.

Francesco ha scritto una lettera a Marx in risposta all’annuncio inaspettato del presule la scorsa settimana di aver presentato le sue dimissioni da arcivescovo di Monaco e Frisinga per la cattiva gestione dei casi di abuso nella Chiesa.

Il pontefice ha respinto le dimissioni e ha detto a Marx nella lettera che deve continuare il suo incarico di arcivescovo

Il papa ha aggiunto che invece dovrebbe esserci un processo di riforma «che non sia fatto di parole, ma di atteggiamenti che abbiano il coraggio di mettersi in crisi, o assumere la realtà indipendentemente dalle conseguenze.”

La lettera, originariamente scritta in spagnolo e in tono informale e fraterno, sembrava dare a Marx il sostegno papale per andare avanti con la controversa riforma della chiesa tedesca iniziata in risposta alla crisi degli abusi e alle notizie di cattive notizie. gerarchia su questo tema da decenni.

Il processo di riforma, chiamato “cammino sinodale” ha provocato una accanita resistenza dentro e fuori la Germania, soprattutto conservatori che si oppongono ad aprire qualsiasi tipo di dibattito su temi come il celibato dei sacerdoti, il ruolo della donna nella Chiesa e l’omosessualità.

Resistenza arriva anche dal Vaticano e da vescovi fuori dalla Germania, americani compresi, che hanno rotto con il protocollo ecclesiastico scrivendo saggi critici sul processo di riforma tedesco.

Microsoft e i partner potrebbero ricevere un compenso se acquisti qualcosa tramite i link consigliati in questa pagina.

Rendi MSN la tua homepage
    Haz clic en el botón Ejecutar de la parte inferior de tu explorador. Haz clic en el botón Ejecutar de la parte inferior de tu explorador.

    Fare clic sul pulsante Esegui nella parte inferiore del browser.

    Facendo clic per eseguire questo file scaricato, accetti il ​​Contratto di servizio Microsoft e l’Informativa sulla privacy. L’installazione si applica a Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari.

Il download non è iniziato? Riprova