Il possibile rischio del vaccino Astra mette sotto controllo la campagna globale Italia24
Notizie Spagna

Il possibile rischio del vaccino Astra mette sotto controllo la campagna globale

Il possibile rischio del vaccino Astra mette sotto controllo la campagna globale

(Bloomberg) – Crescenti preoccupazioni che il vaccino covid – 19 di AstraZeneca Plc sta causando insoliti coaguli di sangue che potrebbero ostacolare le campagne di vaccinazione in tutto il mondo, da Londra a Seoul.

Le recensioni delle autorità di regolamentazione del Regno Unito e dell’Unione Europea che hanno trovato possibili collegamenti a effetti collaterali insoliti sono un altro duro colpo per il vaccino, un prodotto più economico e più facile da applicare su cui molte nazioni contano nel tentativo di porre fine alla pandemia.

Le preoccupazioni per la sicurezza derivanti dalle crescenti segnalazioni di coaguli di sangue nelle persone che hanno ricevuto la prima vaccinazione potrebbero minare la fiducia in essa, sebbene le autorità di regolamentazione abbiano convenuto che i benefici superano i rischi. Nonostante ciò, molte regioni stanno rivolgendo la loro attenzione al vaccino di Johnson & Johnson e gli sviluppatori in Cina, Russia e altrove si trovano in una posizione difficile con la domanda di dosi che supera di gran lunga l’offerta.

“Meglio Astra di niente”, ha detto Michael Kinch, esperto di sviluppo di farmaci e vice cancelliere associato presso la Washington University di St. Louis. “In un paese con poca vaccinazione, penso che non ci sia altra scelta che prenderla.”

Il controllo del vaccino, sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford, è stato particolarmente intenso in Europa, dove lo scetticismo sui vaccini era già in aumento in luoghi come Francia e Polonia. Mercoledì il Regno Unito ha raccomandato che alle persone di età inferiore a 30 vengano offerte alternative al vaccino Astra e anche i paesi dell’UE hanno limiti di età imposti.

High stakes

Anche i governi e le autorità di regolamentazione altrove stanno osservando attentamente e, in alcuni casi, agiscono. La posta in gioco è alta e il vaccino di AstraZeneca rappresenta quasi un quarto degli accordi totali firmati 2021, secondo Airfinity Ltd., una società di ricerca con sede a Londra.

L’iniziativa Covax (Center for Global Access to covid Vaccines – 19), progettato per livellare l’accesso globale approvato da gruppi come l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), fa molto affidamento sul vaccino AstraZeneca, perché la versione di Pfizer Inc. e Moderna Inc. è più costosa e più difficile da immagazzinare.

Anche prima dei risultati delle ultime revisioni in Europa, la Corea del Sud ha sospeso temporaneamente i vaccini da AstraZeneca per le persone sotto 60 anni.

Nel frattempo, le autorità canadesi stanno rivedendo la nuova linea guida, così come le informazioni presentato da AstraZeneca, per determinare i prossimi passi da compiere, ha scritto la portavoce del ministero. River of Federal Health, Anna Maddison, in una e-mail. Il Canada ha sospeso i piani alla fine di marzo per somministrare il vaccino a persone di età inferiore a 55, a causa di trombi.

I regolatori ritengono che il vaccino sia sicuro ed efficace e consentono ai paesi di prendere le proprie decisioni, secondo Anthony Harnden, vicepresidente del Comitato misto per la vaccinazione e l’immunizzazione del Regno Unito. Molti di questi paesi non hanno molte opzioni.

“Questo è importante per tutti”, ha detto.

Paesi in Africa, come Namibia, Costa d’Avorio e Senegal, hanno detto che andranno avanti con i piani per somministrare le dosi man mano che arriveranno, rilevando i commenti dei regolatori e dell’OMS che approvano il vaccino. Il Camerun aveva precedentemente interrotto le vaccinazioni con il vaccino Astra.

“Per la Namibia, questo non cambia nulla”, ha detto il ministro della Salute del paese Kalumbi Shangula. “Non è stato dimostrato in modo definitivo in ambito clinico, quindi prevediamo di somministrare il vaccino non appena lo riceviamo.”

Nota originale:

AstraZeneca Clot Worries Complicate Bid to Vaccinate the World

Per altri articoli come questo, visitate il sito bloomberg . com

© 2021 Bloomberg LP

Microsoft e i partner possono ottenere un risarcimento se tu acquistare qualcosa tramite i link consigliati in questa pagina.