Notizie Lombardia

Incontro Erdogan-Meloni: guerre e crisi migranti.

#Milano
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha recentemente incontrato il presidente turco Recep Tayyp Erdogan a Istanbul, in un importante incontro internazionale che ha segnato la prima missione all’estero della premier dalla presidenza italiana del G7. Questa visita in Turchia ha offerto l’opportunità di confermare l’importanza del partenariato tra i due paesi, sia a livello bilaterale che all’interno di organizzazioni come la NATO e nel contesto del bacino Mediterraneo.

Durante l’incontro, sono stati affrontati diversi temi di rilevanza internazionale, tra cui le guerre in Medio Oriente e in Ucraina, la crisi delle relazioni tra Turchia e Unione europea e la questione dei migranti.

Un punto centrale della discussione è stato il rafforzamento delle relazioni bilaterali e gli sforzi per incrementare gli investimenti, in particolare nel settore industriale e della difesa, con l’obiettivo di portare l’interscambio commerciale tra Italia e Turchia a 30 miliardi di euro entro il 2030. Attualmente, le relazioni economiche tra i due paesi hanno raggiunto il valore complessivo di 25 miliardi di euro.

Le relazioni tra i due leader non sono nuove, avendosi già incontrati in diverse occasioni durante il G20, in seguito a eventi sismici e in vari vertici internazionali. Durante l’incontro, la discussione ha sottolineato anche la necessità di aumentare la cooperazione per affrontare la crisi migratoria, compresa la gestione della situazione in Libia.

Altri temi discussi durante l’incontro includono la situazione in Ucraina, la sicurezza e lo sviluppo del Mediterraneo, nonché le opportunità economiche per le aziende italiane, con particolare riferimento alla possibilità di organizzare una Commissione congiunta economico-commerciale Italia-Turchia e un business forum.

L’incontro si è concluso con l’impegno a continuare a collaborare su questi e altri temi di interesse comune, sottolineando l’importanza della partnership bilaterale tra Italia e Turchia e aprendo la strada a future iniziative diplomatiche ed economiche.

– Giorgia Meloni
– Guerre
– Relazioni bilaterali


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN