Notizie Lombardia

Indagine su irregolarità fiscali fiduciari Agnelli. Indagato Elkann

#Milano
La Procura di Torino ha aperto un’indagine su presunte irregolarità di carattere fiscale legate a società fiduciarie del gruppo controllato dalla famiglia Agnelli. La guardia di finanza ha acquisito della documentazione nello studio di un notaio, ma al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sulla vicenda.

Secondo quanto si apprende, l’indagine sarebbe stata avviata in seguito a un esposto presentato da Margherita Agnelli, figlia del compianto Giovanni Agnelli, nel contesto della battaglia legale in corso con i figli John, Lapo e Ginevra Elkann sull’eredità della madre Marella Caracciolo, vedova dell’Avvocato. In particolare, l’attenzione sarebbe stata focalizzata sul trattamento fiscale del pagamento vitalizio che Margherita versava alla madre in base agli accordi del 2004. Gli anni presi in esame sarebbero il 2018 e il 2019 e tre persone risultano essere iscritte nel registro degli indagati.

Secondo fonti informate, le persone coinvolte sarebbero Gianluca Ferrero, commercialista torinese e presidente della Juventus, Robert Von Groueningen, amministratore dell’eredità di Marella Agnelli per incarico dell’autorità giudiziaria svizzera, e John Elkann, amministratore delegato della holding Exor. Si specifica che non sarebbero coinvolte le società del gruppo controllato dalla famiglia Agnelli.

Questa non è la prima volta che la famiglia Agnelli è al centro di controversie legali. A gennaio 2024, era emersa la notizia del ritorno al tribunale di Torino dell’azione penale promossa da Margherita Agnelli nei confronti dei figli John, Lapo e Ginevra Elkann per una questione legata all’eredità del padre Gianni Agnelli. I giudici avevano decretato uno stop in attesa dell’esito di tre procedimenti aperti in Svizzera, ma la Cassazione ha parzialmente annullato la loro ordinanza invitandoli a motivare meglio la decisione.

La situazione giuridica della famiglia Agnelli sembra dunque essere al centro di un periodo complesso e articolo, e sarà interessante seguire lo sviluppo delle indagini e dei procedimenti legali in corso.

– società fiduciarie
– famiglia Agnelli
– tre persone


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN