Notizie

“Riprese nel Reatino del docufilm su Plautilla Bricci, l’architetto donna” – Rieti Life

Sono iniziate il 28 Ottobre a Poggio Mirteto le riprese del docufilm su Plautilla Bricci, la prima architetta della storia. Il film, diretto da Guerrino Filippini, già autore e regista del docufilm Gregorio da Catino in collaborazione con l’Abbazia di Farfa, sarà prodotto dall’Ass. Amici del Museo e Guerrino Filippini. Plautilla Bricci, nata a Roma nel 1616, è stata una figura di spicco dell’architettura barocca. Prima donna a diventare architetto e ha progettato e costruito numerosi edifici a Roma, tra cui la Villa Benedetta a Frascati, la Villa Negroni a Roma e la Cappella Altieri nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

Il docufilm sarà girato in diversi luoghi legati alla vita e all’opera della Bricci, tra cui Roma, Poggio Mirteto e Poggio Catino. Il cast formato da attori emergenti e meno, tra cui Jacopo Relucenti, nel ruolo di Elpidio Benedetti, natio di Poggio Mirteto e agente del re di Francia a Roma nel XVII sec. Relucenti già presente su altre opere dello stesso Filippini, e ChaltronEst regia di Marcello Gori. “Plautilla Bricci è una figura straordinaria che merita di essere riscoperta”, ha dichiarato Filippini. “Il suo lavoro ha avuto un impatto significativo sull’architettura barocca e il suo contributo alla storia dell’arte è inestimabile”.

Iniziate le riprese anche nel Reatino del docufilm su Plautilla Bricci, il primo architetto donna della storia – Rieti Life

Tutte le Notizie


ITGN