Notizie Lombardia

John Elkann indagato per irregolarità fiscali sulle fiduciarie.

#Milano
La Procura di Torino apre un’indagine sulle società fiduciarie del gruppo Agnelli

La Procura di Torino ha aperto un’indagine su presunte irregolarità fiscali riguardanti società fiduciarie legate alla famiglia Agnelli. L’operazione ha preso avvio con l’acquisizione di documentazione da uno studio di un notaio da parte della guardia di finanza.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, l’indagine sarebbe stata avviata in seguito a un esposto presentato da Margherita Agnelli, figlia del defunto Giovanni Agnelli, e avrebbe come obiettivo il trattamento fiscale del pagamento vitalizio che Margherita versava alla madre, Marella, in virtù di accordi presi nel 2004. Gli anni presi in esame sarebbero il 2018 e il 2019.

La vicenda è stata resa ancora più complessa dalla presenza di tre persone iscritte nel registro degli indagati, tra cui Gianluca Ferrero, commercialista torinese e presidente della Juventus, Robert Von Groueningen, amministratore dell’eredità di Marella Agnelli per incarico dell’autorità giudiziaria svizzera, e John Elkann, amministratore delegato della holding Exor e figlio di Margherita Agnelli.

Questa non è la prima volta che la famiglia Agnelli si trova al centro di vicende legali. A inizio gennaio del 2024, l’attenzione mediatica era stata attirata dal ritorno al tribunale di Torino dell’azione penale promossa da Margherita Agnelli nei confronti dei figli John, Lapo e Ginevra Elkann per questioni legate all’eredità del padre Gianni Agnelli.

Questa nuova indagine mette ulteriormente sotto i riflettori una delle famiglie più note e influenti d’Italia, che da sempre ha giocato un ruolo chiave nella storia economica e sociale del paese.

Al momento, non si hanno ulteriori dettagli sull’indagine in corso, ma la situazione merita sicuramente di essere seguita con attenzione, considerando il peso e l’importanza delle persone coinvolte e delle società in questione.

– società fiduciarie
– famiglia Agnelli
– accertamenti


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN