Lazio – Qualità della vita: Roma guadagna 20 posizioni, sale Frosinone. Scende Latina

A seguito di un’indagine dell’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con Italia Oggi e Ital Communications, la qualità della vita in Italia è risultata variabile da provincia a provincia.
In Ciociaria, il 78esimo posto del 2022 è stato migliorato al 75esimo del 2023. Anche il pontino ha avuto un calo, passando dal 76esimo al 81esimo posto. A guidare la classifica nella regione Lazio è Roma, con una posizione promozionale al 33esimo posto. Perde posizioni Rieti, ora nell’80esima posizione, e Viterbo, 70esimo.
Considerando le quattro aree considerate nell’indagine, ossia buona, accettabile, scarsa e insufficiente, Frosinone ha ottenuto risultati incoraggianti: è al 3° posto su 107 province nella voce sicurezza e al 15esimo posto alla voce salute. Anche Latina ha fatto un balzo in avanti: passando dal 90esimo posto al 64esimo nella voce sicurezza.
La provincia di Frosinone ha la più bassa percentuale di disoccupazione maschile – 52esima – e anche Roma sta seguendo le stesse tendenze – 54esima. Inoltre, Frosinone guadagna 24 posizioni nella voce ambiente.
Secondo l’analisi, la provincia dove si vive meglio è Bolzano, mentre quella peggiore è Crotone.
In conclusione, grazie ai risultati ottenuti il territorio frosinate migliora la qualità della vita, risultando una provincia sicura. Tuttavia, il risultato complessivo rimane ancora piuttosto limitato rispetto ad altre province italiane
ITGN