Notizie Sportive

Le condizioni per l’Italia alle Olimpiadi di Pallanuoto

#Sport
Mondiali 2024 di pallanuoto: la situazione delle Nazionali italiane

La prima fase dei Mondiali 2024 di pallanuoto si è conclusa, e sono stati decisi i tabelloni della seconda fase. Questo significa che si riducono le contendenti per i pass olimpici in palio, 2 per le donne e 4 per gli uomini. Entrambe le squadre italiane, il Setterosa e il Settebello, sono ancora in lizza per ottenere la qualificazione alle Olimpiadi. Vediamo quindi la situazione attuale delle Nazionali italiane.

SETTEROSA
Il Setterosa ha conquistato il primo posto nel Girone D, garantendosi così l’accesso diretto ai quarti di finale. Inoltre, il tabellone che l’aspetta sembrerebbe essere meno complicato rispetto ad altri. Dovrà affrontare la Grecia nei quarti di finale, mentre il Canada si scontrerà con la Spagna. È plausibile che al termine degli ottavi di finale rimangano tre squadre in corsa per i due pass olimpici a disposizione: l’Italia, l’Ungheria e il Canada. Una vittoria del Setterosa sulla Grecia potrebbe quindi valere il pass olimpico per l’Italia. Altrimenti, in caso di sconfitta, le azzurre dovranno battersi per il quinto posto per andare ai Giochi.

SETTEBELLO
Nel Girone C la Serbia ha chiuso al primo posto e ha ottenuto l’accesso diretto ai quarti, garantendosi la qualificazione olimpica. Il Settebello, invece, è stato costretto a passare dagli ottavi dopo la sconfitta patita ai rigori contro l’Ungheria, e dovrà affrontare gli USA. In caso di successo, il Settebello si ritroverebbe alle Olimpiadi. In caso di sconfitta, l’Italia potrebbe ancora andare alle Olimpiadi arrivando nona ai Mondiali, sfidando la Romania e una tra Brasile e Cina.

In entrambi i casi, sia per il Setterosa che per il Settebello, le Nazionali italiane hanno ancora la possibilità di qualificarsi per le Olimpiadi, seppur con percorsi differenti. Ora non resta che seguire con interesse le prossime fasi dei Mondiali di pallanuoto per scoprire quali squadre riusciranno a conquistare i tanto agognati pass olimpici.

– Prima fase dei Mondiali 2024 di pallanuoto
– Pass olimpici in palio
– Situazione delle Nazionali italiane


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN