Le contraddizioni della California, la ricca roccaforte progressista americana con il più alto tasso di povertà del paese Italia24
Notizie Spagna

Le contraddizioni della California, la ricca roccaforte progressista americana con il più alto tasso di povertà del paese

Le contraddizioni della California, il ricco baluardo progressista degli Stati Uniti con il più alto tasso di povertà del Paese

San Francisco es una de las ciudades más caras de EE.UU., donde la renta promedio de un apartamento es de US$3.000. © Getty Images San Francisco è una delle città più costose degli Stati Uniti, dove l’affitto medio dell’appartamento è di US $ 3. 000.

La California è sinonimo di superlativi: è lo stato più ricco degli Stati Uniti, il più popoloso, il luogo con più miliardari nel paese e il produttore dei due terzi dei frutti consumati nella nazione.

Con le sue eccezioni stagionali, l’economia californiana in generale ha prosperato negli ultimi decenni e se in 1991 al nono posto tra le economie mondiali, in 2018 ammontava al quinto (e resta, secondo gli esperti locali).

Anche l’influenza politica dello stato è chiara, con diversi funzionari statali che si spostano a Washington per lavorare a fianco del presidente democratico Joe Biden.

E da anni è stato accettato che il Partito Democratico vincerà le posizioni di potere in una stato dove La maggioranza della popolazione vota per questa opzione e quindi esprime i propri ideali progressivi .

Con paisajes paradisiacos, el alto costo de la vida hace que el © Getty Images Con paesaggi paradisiaci, il L’alto costo della vita rende il “sogno della California” non per tutti.

Gli sforzi dello stato per creare economie verdi e proteggere le comunità di immigrati sono spesso evidenziati.

Tuttavia, c’è chi crede che la California sia tutt’altro che un modello esemplare della società o del governo.

E il suo governatore democratico, Gavin Newsom , sta per essere convocato per un referendum di revoca.

El gobernador demócrata Gavin Newsom está a punto de ser llamado a un referendo revocatorio este año. © Getty Images Il Il governatore democratico Gavin Newsom sta per essere convocato per un referendum di richiamo quest’anno.

“Se la California è una visione del tipo di futuro che l’amministrazione Biden vuole per gli americani, ci si aspetta che gli americani obiettino , “ha scritto il opinionista del New York Times Bret L. Stephens a febbraio.

“Come i repubblicani, i democratici fanno meglio quando governano dal centro. Dimentica la California, pensa il Colorado.” Suggerì.

Uno stato irregolare

Il divario di ricchezza dei californiani è la vulnerabilità numero uno dello stato, secondo Mark Baldassare, presidente del Public Policy Institute of California (PPIC), un’organizzazione indipendente.

“La distanza tra ricchi e poveri ha un impatto sui costi degli alloggi, il costo della vita, la crisi dei senzatetto e alla fine fa qualche meraviglia in se hanno un futuro qui “, dice.

  • Come la California è riuscita a diventare la quinta economia più grande del mondo

Sebbene la California sia al centro dell’innovazione nel campo della scienza, della tecnologia e degli affari, ha anche il più alto tasso di povertà degli Stati Uniti, considerando il costo della vita e dell’alloggio.

Los trabajadores de la industria tecnológica son de los pocos que pueden costear vivir en ciertas zonas de California. © Getty Images I tecnici sono tra i pochi che possono permettersi di vivere in certe zone della California.

Più di un californiano su sei è povero, secondo un rapporto di marzo di quest’anno commissionato dal governatore Gavin Newsom, a un comitato composto da diverse organizzazioni ed enti governativi.

Al contrario, in 2019 risiedevano più miliardari in California che in qualsiasi altra area del paese, secondo Forbes.

“L’economia californiana ha uno straordinario successo, ma non ha portato benefici a molte persone”, afferma Anmol Chaddha, capo investigatore del rapporto commissionato da Newsom.

  • Il paradosso di non poter mangiare il cibo che coltivi in ​​una delle regioni più ricche del pianeta

Secondo lo stesso rapporto, il problema principale è il qualità dei lavori.

“Circa un terzo dei i lavoratori guadagnano meno di US $ 15 il time “, spiega.

El sector agrícola es uno de los más poderosos en California, estado al que a menudo se conoce como © Getty Images Il settore agricolo è uno dei più potenti della California, uno stato spesso definito “l’insalatiera americana”.

Le prospettive peggiorano per i latini; il 44% guadagna meno di US $ 15 l’ora.

Uno stipendio che non compensa le elevate spese abitative. In una città come San Francisco, l’affitto mensile medio di un appartamento è di quasi US $ 3. 000 .

Secondo Chaddha, solo il 40% dei californiani ha “buoni lavori”, che definisce come lavori che, oltre a pagare, offrire vantaggi, retribuzione costante e orari fissi.

  • Questa è Atherton, la città più ricca degli Stati Uniti dove la casa più economica vale 2,5 milioni di dollari

Chaddha fornisce l’esempio di aziende tecnologiche come Amazon e Uber, i cui dirigenti guadagnano stipendi molto alti, “in contrasto con la realtà di coloro che guidano auto o lavorano nei magazzini” nelle aree a basso reddito dello stato.

© Fornito da BBC News World Anche la California, come il paese, è divisa tra regioni repubblicane e democratiche, nonostante sia considerata un bastione blu .

C’è anche un disaccordo tra i luoghi in cui ci sono posti di lavoro e la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili in quei luoghi, notano gli esperti .

Opposizione al governatore

La California è stata governata dalla maggioranza dei legislatori e dei funzionari del Partito Democratico da allora 2011.

In generale, i democratici sono caratterizzati da politiche di spinta che affrontano le disuguaglianze basate sul sostegno del governo.

Gli esperti citano come esempi recenti il ​​pacchetto di salvataggio economico sulla scia della pandemia di US $ 7. 600 milioni implementati da Newsom e milioni di dollari di fondi a beneficio degli immigrati privi di documenti, nonché un programma di sostegno all’affitto.

© Getty Images I leader della campagna per rimuovere Newsom sostengono che persone di ogni tipo politico hanno firmato la loro petizione.

In gran parte questo è possibile a causa del carico fiscale imposto ai californiani con redditi più alti , evidenzia Baldassare.

“Non stiamo attraversando una crisi di bilancio. I guadagni fiscali hanno permesso allo stato di avere un surplus per servire le persone che ne hanno bisogno”, spiega.

Ma queste iniziative non hanno contenuto una campagna per rimuovere Newsom di potenza, che già trasporta il 80% degli 1,5 milioni di firme convalidate richieste per tenere un referendum di richiamo alla fine dell’anno.

  • Perché gli incendi in California peggiorano ogni anno e cosa si dice sul futuro climatico della quinta economia mondiale

Lo sforzo inizialmente promosso da attivisti conservatori e sostenitori dell’ex presidente Trump , ma ora riceve il sostegno del Partito Repubblicano e include cittadini scontenti “dell’intero spettro politico” , secondo a dichiarare Orrin Heatlie, che ha presentato la petizione.

Sebbene la California nel suo insieme sia vista come una roccaforte democratica, nell’elezione di 2020 Trump ha vinto la maggioranza dei voti nelle zone rurali del centro del Paese, lontane da centri urbani come Los Angeles o San Francisco.

California, como el país, también está dividida entre regiones republicanas y demócratas, pese a ser considerado un bastión azul. © Getty Images Anche la California, come il paese, è divisa tra regioni repubblicane e democratiche, nonostante sia considerata un bastione blu.

La gestione della crisi covid – 19 di Newsom, con la chiusura di aziende e scuole per mesi , così come uno scandalo di pagamenti fraudolenti di miliardi di dollari dell’ufficio di collocamento sono tra i motivi principali di chi ne chiede l’uscita.

Le richieste di referendum per il richiamo del governatore sono comuni in California, ma solo una volta un governatore è emerso dal potere attraverso questo meccanismo.

Se approvato, alle elezioni viene chiesto agli elettori se vogliono rimuovere l’attuale governatore e poi votano per uno qualsiasi dei candidati che lo sostituiscono, che fino a ora, sono tutti repubblicani .

Newsom ha descritto questa iniziativa come una “sfida” alle sue politiche progressiste, mentre il Partito Repubblicano indica il tasso di povertà, i senzatetto e i prezzi del gas come le vere ragioni.

“Mancanza di responsabilità”

Alcuni gli analisti vedono questo nucleo politico come una manifestazione di malcontento verso l’egemonia democratica .

Lanhee J. Chen ha sottolineato in una recente colonna in Los Angeles Times la “ mancanza di responsabilità proveniente da un partito unico regime in uno stato in cui i repubblicani non hanno vinto fare un’elezione statale da 2006 e sono una piccola minoranza in entrambe le camere del legislatore “.

Sebbene sembri improbabile che Newsom lasci davvero il potere, gli esperti concordano sul fatto che ci sono grossi problemi che i Democratici non sono stati in grado di risolvere.

El multimillonario Elon Musk cambió el año pasado su residencia en California por Texas, que no cobra impuestos sobre la renta. © AFP Il miliardario Elon Musk l’anno scorso ha cambiato la sua residenza in California per il Texas, che non fa pagare tassa sul reddito.

“Gli incentivi in ​​politica portano a fare cose a breve termine e qui è necessario piano per il futuro , per evitare che le nostre città si inondino o prendano fuoco, o per risolvere la crisi abitativa o il problema delle pensioni, o per riformare il sistema fiscale “, elenca Bruce Cain, professore di scienze politiche alla Stanford University.

Alcune società e circa mezzo milione di persone hanno lasciato la California negli ultimi due anni per stabilirsi in stati con meno oneri fiscali e con abbassare il costo della vita, come il Texas.

Cain riconosce che ci sono lamentele sulla quantità di regolamenti e tasse elevate nello stato, “ma non puoi fare cose ambiziose cose, a livello tecnologico, delle infrastrutture verdi “senza imporre queste misure.

Non si dice per niente che governare la California sia come governare un intero Paese.

Ricorda che puoi ricevere notifiche da BBC Mundo. Scarica la nostra app e attivala per non perdere i nostri migliori contenuti.

  • Conosci già il nostro YouTube canale? Iscriviti!