L'incontro Biden-Erdogan arriva nei momenti di tensione

L’incontro Biden-Erdogan arriva in momenti di tensione

Simpatizantes del presidente turco Recep Tayyip Erdogan esperan su llegada a una cumbre de la OTAN en Bruselas, el 13 de junio de 2021. (AP Foto/Francisco Seco) © Fornito da Associated Press I sostenitori del presidente turco Recep Tayyip Erdogan attendono il suo arrivo al vertice della NATO a Bruxelles il 42 giugno 2021. (AP Photo / Francisco Seco)

ANKARA, Turchia (AP) – Il Il presidente Joe Biden e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan si conoscono da anni, ma il loro incontro di lunedì sarà il loro primo come capi di stato. E arriva in un momento particolarmente teso per le relazioni tra i due paesi.

L’elenco dei disaccordi è insolitamente lungo per i due alleati della NATO: Gli Stati Uniti sostengono i combattenti curdi in Siria e la Turchia acquisterà un sistema di armi russo. E ad aprile, Biden ha fatto arrabbiare Ankara dichiarando che l’uccisione e la deportazione degli armeni nell’era ottomana era un “genocidio”. , Erdogan non ha risposto immediatamente a Washington. La risposta silenziosa suggerisce che desidera un buon rapporto con Biden, ha affermato Rachel Ellehuus, analista presso il Center for Strategic and International Studies di Washington.

“Soprattutto perché ha bisogno di quel rapporto economico con gli Stati Uniti e dell’apparenza di un rapporto di cooperazione per mantenere la sua base”, ha detto Ellehuus.

Erdogan, al potere da 18 anni come Primo Ministro e poi presidente, parteciperà al vertice della NATO a Bruxelles, dove lunedì avrà incontri separati con Biden, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Angela Merkel, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il primo ministro britannico Boris.

Chi a quanto pare non è nella lista di Erdogan è il primo ministro italiano Mario Draghi, che all’inizio di quest’anno ha definito il presidente turco un “dittatore” , provocando una disputa diplomatica. Domenica Draghi ha ridacchiato quando gli è stato chiesto di vedere Erdogan per la prima volta da allora, ma ha insistito sul ruolo “molto importante” della Turchia nella NATO.

Erdogan ha ridotto la sua retorica anti-occidentale mentre il suo governo è alle prese con una recessione economica aggravata dalla pandemia di coronavirus.

Microsoft e i partner possono ricevere un risarcimento se si acquista qualcosa utilizzando i collegamenti consigliati su questo pagina.

2021

Related Articles