Lo ZAD du Triangle de Gonesse viene evacuato Italia24
Notizie Francia

Lo ZAD du Triangle de Gonesse viene evacuato

Evacuazione della ZAD del Triangle de Gonesse

La ZAD di Triangle de Gonesse è stata evacuata questo martedì mattina. Il CRS è arrivato sul posto intorno alle 6 del mattino

ZAD de Gonesse, le 13 février 2021 © GEOFFROY VAN DER HASSELT © 2019 AFP ZAD de Gonesse, il 13 Febbraio

L’evacuazione dell’area da difendere (ZAD) del Triangle de Gonesse (Val-d’Oise) è iniziata martedì attraverso un dispositivo della polizia dispiegato in questo sito, occupato da diciassette giorni per protestare contro il creazione di una futura stazione della metropolitana per Grand Paris, AFP ha appreso dagli attivisti.

“La ZAD viene espulsa” ha detto Bernard Loup, presidente del Collectif pour le Triangle de Gonesse (CPTG), che non è all’origine di questa occupazione illegale ma l’ha sostenuta attivamente.

“Il CRS è arrivato intorno alle 6 del mattino 00 , siamo circondati, hanno invaso la ZAD “, ha detto un attivista all’AFP sul posto.

Una trentina di attivisti sul posto

“Per il momento all’interno non ci sono state violenze o scontri”, ha precisato Bernard Loup, a poche decine di metri di distanza. “Gli autobus sono davanti alla porta di casa, li prenderanno a bordo a breve”, ha aggiunto.

Una trentina di attivisti, tre volte di più nei fine settimana – sono presenti stabilmente dal 7 febbraio su questo terreno, sul quale sono state costruite capanne di fortuna.

Difendono un progetto agricolo alternativo e denunciano l’artificializzazione di queste terre ritenute fertili, che dovranno ospitare la futura stazione della linea 17 del Grand Paris Express, nonché un’eventuale attività con contorni ancora sfocati.

Ordinato l’evacuazione

Venerdì il tribunale di Pontoise ha ordinato l’evacuazione immediata del terreno, di proprietà dell’Establishment de terra pubblico dell’Ile-de-France (EPFIF). Bernard Loup aveva comunicato lunedì sera di essere stato appena informato di questa decisione.

La riga 17 deve collegare Saint-Denis (Seine-Saint-Denis) all’aeroporto di Roissy -CDG in 2021, attraverso il Triangle de Gonesse, dove inizialmente doveva servire il mega complesso commerciale e ricreativo Europacity.

Ma da quando Emmanuel Macron ha annunciato a novembre 2019 l’abbandono di questa ammiraglia progetto, il destino di questi 111 ettari di terreno agricolo, strategicamente situati a circa quindici chilometri a nord di Parigi , rimane incerto.

Microsoft e i partner potrebbero essere ricompensati se acquisti qualcosa utilizzando i collegamenti consigliati in questo articolo.

2030