L'OMS pubblica linee guida consolidate sulla malaria Italia24
Notizie Spagna

L'OMS pubblica linee guida consolidate sulla malaria


L’OMS pubblica linee guida consolidate sulla malaria

Le Linee guida dell’OMS sulla malaria , pubblicato oggi, riunisce le raccomandazioni più aggiornate dell’Organizzazione sulla malaria in una piattaforma online comoda e di facile accesso. Sono progettati per assistere i paesi colpiti dalla malaria nei loro sforzi per ridurre e infine eliminare una malattia che continua a mietere più di 400 000 vive ogni anno.

Nella nuova piattaforma (MAGICapp) utenti troverai:

  • Tutte le raccomandazioni ufficiali dell’OMS per la prevenzione della malaria (controllo dei vettori e trattamenti chemioprofilattici) e del caso gestione (diagnosi e trattamento). Sono in fase di sviluppo raccomandazioni per gli ambienti di smaltimento.
  • Collegamenti ad altre risorse, come guide sull’uso strategico delle informazioni per ottenere risultati; sorveglianza, monitoraggio e valutazione; manuali di istruzioni, riassunti e strutture pratiche; e un glossario dei principali termini e delle loro definizioni.

Attraverso questa nuova piattaforma online, gli utenti possono accedere ai dati che supportano ogni raccomandazione dell’OMS. È disponibile una scheda dei commenti per evidenziare i consigli che potrebbero richiedere aggiornamenti o chiarimenti. Input degli stakeholder via e-mail ().

Guida tempestiva e scientificamente fondata

“Queste linee guida consolidate rappresentano un passo importante nei nostri sforzi per fornire una guida tempestiva e scientificamente fondata ai paesi endemici della malaria”, ha affermato il dott. Pedro Alonso, direttore del Programma globale contro la malaria dell’OMS, aggiungendo che “saranno presto risorsa in evoluzione che viene regolarmente aggiornata man mano che nuovi dati diventano disponibili e i gruppi di sviluppo delle linee guida dell’OMS forniscono proposte per raccomandazioni nuove o riviste. “

La prima versione delle linee guida sulla malaria – disponibile solo online – è una raccolta delle attuali raccomandazioni dell’OMS sulla malaria e sostituisce le due precedenti pubblicazioni dell’Organizzazione: linee guida per il trattamento della malaria ( Linee guida per il trattamento della malaria, terza edizione , solo in inglese ) e le Linee guida per il controllo dei vettori della malaria . Attualmente ci sono quattro gruppi di sviluppo delle linee guida dell’OMS che si incontrano (dedicati al controllo dei vettori, alla chemioprofilassi, al trattamento e all’eliminazione) per sviluppare raccomandazioni nuove o aggiornate. Quest’anno altri gruppi si incontreranno per discutere altri argomenti pertinenti.

Le raccomandazioni sulla malaria saranno tenute sotto controllo e, se del caso, saranno aggiornate sulla base degli ultimi dati disponibili attraverso il processo di revisione delle linee guida dell’OMS, che si distingue per trasparenza e rigore. Tutti i consigli aggiornati mostreranno sempre la data della revisione più recente sulla piattaforma MAGICapp. Inoltre, con ogni aggiornamento, una nuova versione PDF delle linee guida consolidate può essere scaricata dal sito web dell’OMS.

Responsabili dei programmi nazionali contro la malaria Si basano su raccomandazioni dell’OMS su base scientifica per lo sviluppo di politiche e piani strategici volti a combattere la malattia in modo adattato al contesto locale. Le raccomandazioni aiutano a prendere decisioni su “cosa fare”. L’OMS sviluppa anche linee guida applicative – come manuali operativi e sul campo – per consigliare i paesi su come implementare gli strumenti e le strategie raccomandati.

Il consolidamento delle linee guida dell’OMS sulla malaria è una delle azioni che l’Organizzazione ha intrapreso negli ultimi anni per rendere le linee guida più facilmente accessibili agli utenti finali nei paesi endemici della malaria. L’obiettivo generale è fornire raccomandazioni tempestive e di alta qualità attraverso processi più trasparenti, coerenti, efficienti e prevedibili.

Definizioni in primo piano

A Linee guida dell’OMS è ampiamente definito come qualsiasi prodotto informativo prodotto dall’OMS che contenga raccomandazioni per la pratica clinica o la politica di salute pubblica.

Una raccomandazione dice all’utente finale previsto di una linea guida cosa può o dovrebbe fare in situazioni specifiche per ottenere il miglior risultato di salute possibile, individualmente o collettivamente