Notizie Latina

‘Mafie nel Lazio’, la presentazione del dossier nel sud pontino

#Lazio

Una scelta altamente simbolica quella di presentare il 6 e VII rapporto ‘Mafie nel Lazio’ a Formia. Lo ha deciso l’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione che lunedì sarà nella città del Golfo.

“Il territorio del basso Lazio – spiega il presidente dell’Osserrvatorio Giampiero Cioffredi – e stato oggetto di una espansione via via sempre più profonda e ramificata di clan camorristici e  di cosche di ‘ndrangheta, la cui presenza si e con il tempo estesa e strutturata, fino a determinare la compresenza su quel territorio di gruppi criminali, la cui attività, fortemente caratterizzata dal metodo mafioso, ne ha segnato a fondo il tessuto economico, sociale e politico. Nel Rapporto che presentiamo si conferma che il territorio di Latina e del sud pontino continua ad essere crocevia di una plurima presenza criminale costituita sia da proiezioni delle mafie tradizionali sia da criminalità organizzata autoctona. Quella di Formia – conclude – Sarà anche l’occasione per formulare il nostro sostegno alla Prefettura, alle forze dell’ordine e alla magistratura per la robusta azione quotidiana per la sicurezza e la libertà dei cittadini”

La presentazione e in programma a partire dalle 10 nella sala San Probo-Parrocchia Sant’Erasmo. Interverranno monsignor Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, il Prefetto Maurizio Falco, Maria Cristina Palaia, sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, don Francesco…


ITGN 2931 => 2022-11-24 18:26:57

Lazio

Show More