Notizie

Maltempo: allerta gialla per 8 regioni. Attese piogge di forte intensità

Le previsioni ufficiali del Centro Meteo Italiano rivelano un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia tra oggi e domani. Piogge, temporali e neve a bassa quota interesseranno soprattutto Emilia Romagna, Centro ed entro sera arriveranno anche le regioni meridionali. Il vortice polare porterà non solo un calo delle temperature ma anche neve a bassa quota.

Al Nord è prevista neve sui rilievi dai 1300-1600 metri. Al Centro maltempo sia mattina che pomeriggio con precipitazioni diffuse, mentre al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza asciutto al mattino con cieli irregolarmente nuvolosi.

Un lobo polare del vortice polare raggiungerà l’Europa centro-orientale portando un’ondata di aria artica e delle piogge su Puglia, Basilicata e Calabria. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse considerando la criticità idrogeologica, idraulica e la possibilità di intensi temporali.

Per domani si prevede cielo molto nuvoloso al Sud con rovesci o temporali, bel tempo altrove. Venerdì 24 novembre nuvolosità irregolare su regioni ioniche con deboli piogge e nubi compatte dalla sera. Si consiglia di monitorare costantemente le condizioni meteo e di seguire le indicazioni del Dipartimento della Protezione Civile

Tutte le Notizie


ITGN