Meteo: PROSSIMI GIORNI, VORTICE intrappolato sull’Italia! In arrivo Piogge, Temporali e pure Neve, ecco Dove

Nel corso dei prossimi dieci giorni ci attende una variazione del tempo particolarmente dinamica in Italia. A causa di un vortice di aria fredda proveniente da nord, ci troveremo con temperature più basse, precipitazioni abbondanti ed eventi meteo del tutto inusuali per questa stagione. Già nelle prossime ore un ciclone impatterà sull’Italia con venti forti e piogge, che diventeranno più intense su Emilia Romagna, Marche, Sardegna e Campania nei giorni successivi. Si prevedono precipitazioni abbondanti su Medio Adriatico e Basso Tirreno, con nevicate in collina tra Marche e Molise. Il culmine di questo maltempo sembra essere previsto per Giovedì 23 Novembre, con nubifragi abbondanti tra Sicilia e Calabria ionica. Il 23 Novembre sarà quindi la giornata più critica, considerando la presenza ancora caldo dei mari al Sud che si trasformerà in piogge abbondanti. Venerdì 24 Novembre si prevede un miglioramento generale del tempo in tutta l’Italia, pur con residui piovaschi sul basso Tirreno.
Durante il weekend si ripresenteranno piogge al Sud e neve in collina al Centro, mentre Domenica mattina si prevedono le prime gelate diffuse in pianura al Centro-Nord. Per la fine del mese è prevista un’altra figura estrema, chiamata “sciabolata artica”, con neve in pianura e fin sulle coste adriatiche tra il 29 e il 30 Novembre. Ci sarà quindi una variazione termica di 16°C in 10 giorni, da una coda estiva ad un gelido inverno in una sola decade.
Per restare aggiornati è possibile iscriversi al canale ufficiale WhatsApp di iLMeteo, che fornisce gli aggiornamenti su questo vigile avvizzo situazione meteo. Si invita tutti a seguire le previsioni nelle prossime ore in modo da prendere le opportune misure di sicurezza e restare sempre informati
ITGN