Notizie

Una mostra dedicata a Enzo Sciotti il maestro che dipingeva il cinema realizzo 3 000 manifesti di film



Il Comune di Cisterna di Latina, a un anno dalla scomparsa, organizza l’esposizione personale del grande maestro e decano della cartellonistica cinematografica, Enzo Sciotti. 

Dotato di un innato e straordinario talento artistico per il disegno e affascinato dal mondo del cinema, Enzo Sciotti appena sedicenne si reca presso lo studio grafico Battaglia che, riconosciute le spiccate doti artistiche, lo assume subito. In breve viene conosciuto e apprezzato e, nel corso degli anni Ottanta e tra i più prestigiosi e prolifici illustratori di poster cinematografici in Italia, in Europa e in America. 

Nel corso della sua carriera ha realizzato i manifesti di oltre tremila film, tutti dipinti, tra i quali: “Fandango” di Kevin Costner premiato come poster dell’anno, “Il laureato” con Dustin Hoffman, “Borotalco” con Carlo Verdone ed Eleonora Giorgi, “In viaggio con papà” con Alberto Sordi e Carlo Verdone, “Phenomena” di Dario Argento, “Velluto Blu” di David Lynch e “Unico indizio la luna piena” di Stephen King e molti altri.

Con la sua arte, ha contribuito alla vittoria della cosiddetta “Commedia all’italiana”.
Ha lavorato con importanti registi e produttori come Ettore Scola, Mario Monicelli, Nanni Loy, Carlo Verdone, Luciano Salce, Alberto Sordi, Aurelio De Laurentiis e moltissimi altri di fama internazionale, con i quali ha sempre avuto ottimi rapporti, sia professionali che di amicizia.

Sciotti può essere definito un autentico Maestro del disegno, un genio del “cinema dipinto” e con la sua innata arte pittorica visibile nei suoi capolavori, viene ritenuto pure un mito assoluto dai fan dell’horror. Ha lavorato con i migliori registi del comparto: Lamberto Bava, Lucio Fulci, Dario Argento, Joe d’Amato, Stephen King, Sam Raimi, Romero e moltissimi altri.

Ha, altresi, realizzato le copertine per diversi fumetti italiani per adulti degli anni settanta e ottanta (Terror Blu, Pioneers, I predatori, Pig, Oltretomba, Corsari all’arrembaggio, Attack 3+1).
Il prossimo sabato, 14 maggio alle 11:30 a Palazzo Caetani si terrà l’inaugurazione della mostra con l’esposizione di piu o meno 100 riproduzioni in alta risoluzione e due opere originali.
L’esposizione e visitabile al pubblico dal 14 Maggio al 24 Luglio 2022 nella parte interna del 1º piano di Palazzo Caetani con visite gratuite il martedì e giovedì dalle 16,00 alle 18,00; domenica dalle 10,00 alle 12,00.

Visite riservate agli istituti scolastici o gruppi organizzati, dal lunedì al venerdì solo su prenotazione: biblioteca@comune.cisterna.latina.it 


 


The post in italian is about:
An exhibition dedicated to Enzo Sciotti, the master who painted cinema: he made 3,000 movie posters

The Municipality of Cisterna di Latina, one year after his death, organizes the personal exhibition of the great master and dean of cinema poster design, Enzo ...


L’article en italien concerne :
Une exposition consacrée à Enzo Sciotti, le maître qui a peint le cinéma : il a réalisé 3 000 affiches de films

La municipalité de Cisterna di Latina, un an après sa mort, organise l'exposition personnelle du grand maître et doyen de la conception d'affiches de cinéma, Enzo ...

Articoli simili