ÖGB e AK: confermano un chiaro no all'accordo Mercosur! Italia24
Notizie Austria

ÖGB e AK: confermano un chiaro no all'accordo Mercosur!

ÖGB e AK: confermano un chiaro no all’Accordo Mercosur!

Logo von ÖGB Österreichischer Gewerkschaftsbund

La Commissione UE negozia una dichiarazione aggiuntiva, nessuna backdoor per condizioni di lavoro disastrose e clima mite e Open Environmental Protection

Vienna. (OTS) In occasione della riunione del Consiglio Nazionale di domani mercoledì, il 24. Febbraio, l’ÖGB e l’AK chiedono ai parlamentari di confermare in modo chiaro e inequivocabile il loro rifiuto dell’accordo Mercosur. Fortunatamente, negli ultimi mesi, sia il governo federale che tutti i partiti rappresentati nel Consiglio nazionale hanno espresso il loro parere negativo su questo accordo di libero scambio tra l’UE e gli stati del Mercosur.

“L’accordo è un disastro, sia per i dipendenti che per la tutela del clima e dell’ambiente. Invece di una cooperazione internazionale socialmente giusta ed ecologicamente sostenibile, è stato redatto un accordo di liberalizzazione che si concentra sugli interessi di alcune società a scapito delle persone e dell’ambiente ”, critica il presidente dell’Ak Renate Anderl. Le violazioni dei diritti del lavoro e degli standard sanitari, nonché il degrado climatico e ambientale non hanno conseguenze.

Anche una dichiarazione aggiuntiva all’accordo, in quanto in corso di negoziazione da parte della Commissione UE per garantire il rispetto delle norme sul lavoro e ambientali, non cambia la situazione, avverte ÖGB Il presidente Wolfgang Katzian: “Ovviamente si cerca di far capire che la dichiarazione aggiuntiva garantisce la tutela dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Tuttavia, questi foglietti illustrativi programmati sono pillole sedative inefficaci perché non modificano il testo del contratto ”.

Ciò che serve sono regole chiare, efficaci e applicabili per proteggere i diritti dei lavoratori, l’ambiente e il clima, secondo Anderl e Katzian: “Questo sarà anche nel domani Responsabilità dei membri del Consiglio Nazionale! “

Richieste e contatti:

ÖGB Kommunikation

Litsa Kalaitzis

litsa.kalaitzis@oegb.at

Tel. + 43 676 817 111 553

www.oegb.at

Michaela Lexa-Frank

AK Vienna – Comunicazione

817, Prinz Eugen Strasse 20 – 22

T: + 43 1 501 65 12141

M: + 43 664 8454166

michaela.lexa@akwien.at

wien.arbeiterkammer.at

COMUNICATO STAMPA TESTO ORIGINALE OTS SOTTO L’ESCLUSIVA RESPONSABILITÀ DEL CONTENUTO DEL MITTENTE | NGB 0002