Notizie

Panel per assaggiare l’oliva Itrana da tavola: il focus di Latina TU.

Presso il Capol (Centro assaggiatori produzione olivicole di Latina) nascerà il Panel per l’assaggio delle olive itrane da mensa

Luigi Centauri, presidente del Capol, ha annunciato la creazione del Panel per l’assaggio delle olive itrane da mensa durante un convegno tenutosi a Latina. L’evento, organizzato dal Capol, ha visto la partecipazione di oltre trecento persone, tra appassionati, esperti del settore e amanti della buona tavola. Durante il convegno sono stati approfonditi i temi delle qualità organolettiche delle olive da tavola e della cultura della qualità nella produzione olivicola.

I relatori hanno portato contributi importanti: Franco Addonizio, assessore all’Ambiente del Comune di Latina, ha portato i saluti del sindaco e il sostegno del comune stesso; Emanuela Francesconi, direttrice del Museo della Terra Pontina, ha sottolineato l’importanza della valorizzazione del patrimonio territoriale e culturale; Maurizio Simeone, presidente del Consorzio di Tutela Gaeta Dop, ha illustrato la protezione delle olive Gaeta Dop e la loro autenticità; Giulio Scatolini dell’Università Sapori di Perugia ha fornito una prospettiva scientifica sulle caratteristiche organolettiche delle olive; Alberto Bono, esperto agronomo, ha parlato delle proprietà delle olive, degli abbinamenti e dei metodi di lavorazione.

L’evento si è concluso con le riflessioni di Luigi Centauri, che ha sottolineato l’importanza della promozione e valorizzazione delle olive nel Lazio e ha annunciato che questo è solo il primo di una serie di eventi sullo stesso tema. Durante l’evento è stata allestita una mostra fotografica che ha mostrato la bellezza dei monti Lepini, Ausoni e Aurunci. La mostra è rimasta aperta al pubblico durante la settimana. Al termine del convegno, è stato offerto un aperitivo con le olive itrane accompagnate dai vini dell’Azienda agricola Casale del Giglio de Le Ferriere.

In conclusione, l’evento ha avuto successo coinvolgendo i sensi degli partecipanti nel ascolto delle informazioni, nell’ammirazione delle fotografie e nella delizia dei sapori delle olive. Ha promosso la cultura della qualità e la conservazione delle tradizioni agricole e paesaggistiche. Il Panel per l’assaggio delle olive itrane da mensa sarà composto da un gruppo di assaggiatori professionisti.

OLIVA ITRANA DA TAVOLA, IL PANEL PER L’ASSAGGIO – Latina TU

Tutte le Notizie


ITGN