Notizie Viterbo

Addetti e cittadini insieme per un nuovo modello sanitario – Tusciaweb.eu

#Addetti #cittadini #insieme #modello #sanitario #Tusciawebeu
Viterbo – Il 22 aprile 9º congresso provinciale della Fials

Vittorio Ricci del sindacato Fials

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il 22 aprile 2022, Si svolgerà a Viterbo, il 9º congresso provinciale della Fials, dal titolo: addetti e cittadini insieme per un nuovo modello sanitario. Nel corso dell’assise congressuale i delegati, in rappresentanza degli iscritti Fials della sanità pubblica e privata, eleggeranno il segretario provinciale, il direttivo e gli altri organi statutari.

Dopo lo straordinario successo della Fials che ha ottenuto il 1º posto alle elezioni rsu nella Azienda sanitaria locale di Viterbo, bisogna dare seguito alle richieste di cambiamento avanzate dagli infermieri, per la elaborazione di una proposta nel complesso in grado di valorizzare pienamente i professionisti sanitari, tecnici ed amministrativi, pure in merito al nuovo quadro normativo e contrattuale che si sta’ delineando.

Va sbloccato il percorso interno di carriera, riconosciuta l’elevata professionalità, premiato realmente il merito ed il raggiungimento di obbiettivi prefissati. Tale cambiamento, dovrà essere allineato con le reali necessità di tutela della salute dei cittadini, con la concreta presa in carico della persona.

In tale contesto, assume particolare importanza la revisione funzionale della rete ospedaliera aziendale, graduata per intensità di cure, la disponibilità completa per i viterbesi dell’ospedale di Belcolle, dopo quasi 50 anni dalla posa della 1ª pietra e la indispensable riorganizzazione della rete del territorio, dando concretezza al concetto di proattività e prossimità delle cure.

Quanto sopra detto, potrà essere realizzato compiutamente, solo quando verranno superati i blocchi ed i limiti inammissibili imposti dal governo malgrado lo sbandierato PNRR, per l’adattamento della nuova pianta organica, secondo un piano del fabbisogno del personale adeguato ai nostri tempi. La Fials, e pronta a sorreggere i lavoratori della Azienda sanitaria locale di Viterbo, per realizzare un nuovo modello sanitario, sempre più rispondente ai diritti degli impiegati ed alle necessità sanitarie dei cittadini.

Il presidente del congresso Vittorio Ricci

20 aprile, 2022
Notizie Viterbo

Articoli simili