Ricette

Pasta e patate

Preparare una buona Pasta e Patate
Un primo da preparare tutto l’anno, ma ideale nei mesi più freddi.
La Pasta e patate è un tipico piatto della cucina contadina, una minestra semplice, con pochi ingredienti abbastanza economici, e con un ottimo sapore di genuinità

Come preparare la nostra Pasta e Patate
Si fa soffriggere in una cucchiaiata di strutto o di olio un battuto di 50 g di guanciale, mezza cipolla e un ciuffo di prezzemolo.
Poi, aggiunta dell’acqua insieme a quattro o cinque patate tagliate a piccoli dadi, si lascia che il tutto insaporisca con sale e pepe.
Appena le patate hanno raggiunto la cottura, si allunga con altra acqua, se necessario, e al primo bollore si buttano giù 300 g di cannolicchi o di spaghetti a pezzi.
La minestra è pronta per essere servita, dopo aver fatto piovere su ciascuna scodella del pecorino grattugiato.

Alla Pasta e patate abbiamo abbinato un buon Villa Antinori Pinot Bianco Toscana che lo potete trovare presso la vostra enoteca locale oppure al seguente link.

vino da abbinare


Prepare a good Pasta and Potatoes
A first course to be prepared all year round, but ideal in the colder months.
Pasta and potatoes is a typical dish of peasant cuisine, a simple soup, with a few fairly cheap ingredients, and with an excellent taste of genuineness

How to prepare our Pasta and Potatoes
Sauté 50 g of bacon, half an onion and a sprig of parsley in a spoonful of lard or oil.
Then, adding water together with four or five potatoes cut into small cubes, let it all season with salt and pepper.
As soon as the potatoes are cooked, add more water, if necessary, and at the first boil 300 g of razor clams or chopped spaghetti are thrown down.
The soup is ready to be served, after showering each bowl with grated pecorino.

We combined the Pasta and potatoes with a good Tuscan Villa Antinori Pinot Bianco that you can find at your local wine shop or at the following link.

Related Articles