Più di 2.000 denunce sono state presentate al PSP a causa della violenza negli appuntamenti Italia24
Notizie Portogallo

Più di 2.000 denunce sono state presentate al PSP a causa della violenza negli appuntamenti

Secondo i dati diffusi oggi dal PSP, nel 2020 sono state presentate più di 2.000 denunce di violenza negli appuntamenti, che hanno rappresentato una diminuzione del 5% rispetto alle denunce ricevute nel 2019.

La maggior parte di queste denunce provenivano da ex fidanzati, per un totale di 1.116 denunce. 860 erano relative a lezioni di incontri ancora in corso, “trasversali a tutte le fasce d’età”.

Visti i numeri, il PSP afferma di aver riscontrato una diminuzione di circa il 5% dei reclami, rispetto all’anno 2019, anni in cui ha registrato 2.100 reclami.

“Riteniamo che anche il lavoro proattivo del PSP contribuisca a questa diminuzione, in particolare attraverso azioni di sensibilizzazione con la comunità scolastica”, afferma il PSP in un comunicato, concludendo che, nonostante la diminuzione del numero di azioni nell’ultimo anno accademico a causa della pandemia e dell’istruzione online, “la PSP è riuscita a far passare il messaggio” su questo tema.

“La replica di questo comportamento in qualsiasi legame affettivo e, in particolare, nelle relazioni di coppia, è indice della necessità di un intervento specializzato”, ha sottolineato, ricordando che la violenza non è né tollerabile né scusabile, e “chi attacca ha bisogno di essere aiutato “.

La violenza nelle relazioni di coppia può essere fisica, psicologica o emotiva, sociale, sessuale ed economica e l’intimità offensiva, minacciosa, offensiva, aggressiva, umiliante, persecutoria o dissoluta sono forme di questa violenza.

“Circa l’85% delle segnalazioni di violenza negli appuntamenti presentate al PSP nel 2020 riguardano violenza psicologica”, aggiunge, concludendo che la violenza fisica è presente nel 70% delle denunce e che circa il 50% di questi casi si verifica all’interno delle case, e solo il 27% sulle strade pubbliche.

Durante l’anno accademico 2019/2020, nell’ambito del Programma Escola Segura, il PSP dichiara di aver realizzato 1.346 azioni di sensibilizzazione sul tema, coinvolgendo 28.573 studenti a livello nazionale.

.

Topic Portogallo