Rendiconto sociale Inps Regione Lazio 2022: un bilancio dettagliato delle attività.

In crescita il numero di occupati, in lieve diminuzione il tasso di disoccupazione, con una sensibile riduzione del ricorso alla Cassa Integrazione. Questi sono alcuni dei dati che fotografano la situazione socioeconomica del Lazio, secondo quanto emerge dal rendiconto sociale 2022 della regione.
Maurizio Soru, Presidente Comitato Regionale INPS, Vincenzo Damato, Direttore Regionale INPS Lazio, Nunzia Minerva, Direttore Coordinamento Metropolitano INPS Roma e Roberto Ghiselli, Presidente CIV INPS, hanno presentato il rapporto, con il saluto di Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio. Moderatore dell’evento Stefano Liali, vicepresidente del Comitato Regionale.
La presentazione ha sottolineato l’importanza dell’intervento pubblico per la difesa della coesione sociale in piena ripresa dalla crisi pandemica, evidenziando obiettivi futuri di digitalizzazione e semplificazione delle procedure.
Vincenzo Damato, Direttore regionale, ha evidenziato il progressivo aumento dei decessi e la diminuzione delle nascite nel Lazio, ma anche il crescente PIL e il numero di occupati, con una riduzione del ricorso alla Cassa Integrazione.
Nunzia Minerva, Direttore del Coordinamento Metropolitano di Roma, ha presentato incrementi nelle prestazioni come la NASpI e Opzione Donna, ma ha sottolineato la criticità della carenza di medici per l’invalidità civile.
Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, ha sottolineato l’importanza di migliorare le sinergie tra le parti sociali, le istituzioni e le amministrazioni per sostenere le fasce più deboli in momenti di crisi.
Infine, il Presidente del CIV, Robertino Ghiselli, ha invitato a volgere lo sguardo al futuro, sottolineando l’importanza di trasformarsi, essere più informatici e vicini all’utenza, e utilizzare il rendiconto sociale come punto di partenza per gestire e affrontare i problemi futuri.
Presentato il “Rendiconto sociale Inps Regione Lazio 2022”
ITGN